Tumore al colon

Salve,
Tre mesi fa ho avuto il primo episodio di sangue rosso vivo sulla carta igienica e un po sulle feci con tanto muco giallo. Muco si presentava abbondante anche senza le feci... Ho fatto la visita proctologica : perineo normale, lieve ipertono sfinterico basale, anoscopia: emorroidi di 1 grado interne a tutta circonferenza, anite rossa, rettosigmoidoscopia fino a 10 cm, lieve edema... 5 giorni fa il problema si è ripresentato, sangue era presente solo il primo giorno, dopo solo muco con feci tanto gialle e molli... Anche il muco è di colore giallo... Ho dolori nel addome superiore sia a sinistra che a destra... Ho anche la bocca secca, ma non sò se sia dato dall'ansia o centra con tutto questo! In questi giorni sto facendo un pò di dieta, mangio solo pan biscotto, pasta in bianco e formaggi freschi, ma non è cambiato niente...Ho prenotato la colonscopia, però a marzo. Secondo il mio medico di base è la colite... Vi prego gentilmente se mi consigliate di fare qualche altro esame da effettuare prima, almeno per tranquillizarmi spero, una ecografia o analisi del sangue... Ho una paura tremenda di avere qualcosa di grave...
Grazie mille
Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sangue osservato è probabilmente di natura emorroidaria. In ogni caso è molto improbabile che possa trattarsi di qualcosa di grave. In attesa della colonscopia una ecografia intestinale potrebbe dare qualche notizia sulla situazione del colon.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta veloce! Cercerò di prenotare allora una ecografia prima possibile... Mi può gentilmente chiarire alcuni miei dubbi... Il sangue nelle feci si può presentare come piccoli pezzettini neri o dà proprio un colore scuro uniforme alle feci? Visto che il problema si è ripresentato di nuovo tre mesi dopo e in quelli tre mesi non ho avuto nessun disturbo, questo porta a pensare più ad una infiamazzione che a qualcosa di grave o non centra?
Grazie mille
Distinti saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sangue nelle feci conferisce ad esse un colore con riflessi rossastri.