Bocca amara e lingua impastata

Da alcuni giorni al mattino ho la bocca amara e la lingua impastata.

Consultato il medico mi ha prescritto il Peridone, ieri sera l'ho preso e dopo circa due ora ho avvertito un malessere tra lo stomaco e l'intestino e dopo poco sono andata in bagno due volte in forma molle/liquida.
Stamattina subito non avevo la bocca amara, poi verso le 9.00 mi è ricomparso il sintomo.La lingua ha una patina gialla. Il medico contattato telefonicamente mi ha detto di sospendere per oggi e riprovare domani, perché il farmaco non dovrebbe provocare diarrea. Nel frattempo siccome sento un leggero stimolo come se dovessi andare in bagno ho preso una fiala di enterogermina.

Vorrei sapere se c'è qualcosa da prendere (tipo soluzione SHUM) che mi possa "disintossicare" in modo meno "invasivo.

Negli anni passati prima dovevo prendere pastiglie per digerire poi nel periodo in cui mia mamma ha manifestato i sintomi dell'Altzeimer e la progressiva evoluzione mi riusciva quali impossibile mangiare e quindi l'unica cosa che riuscivo a prendere era del cioccolato. Quando la situazione si è stabilizzata ho ripreso a mangiare ma da allora (dal 2009) faccio fatica a digerire e soffro di reflusso. I farmaci per il reflusso li ho presi e poi sospesi perché mi provocavano dolore allo stomaco.

Gli alimenti dolci li dovrei evitare? Durante la giornata la digestione è migliore ma alla sera (dove per altro mangio di più) forse dovrei mangiare meno. Ho provato a mangiare del prosciutto magro e una pasta condita con poco, ma non posso prendere solo quello sempre.

A dicembre avevo fatto gli esami del sangue il colesterolo totale era 272 il colestetrolo HDL era 59 il colesterolo LDL 182 (gli anni che ho sono 60)
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, ritengo che principalmente debba fare un pò di ordine nella sua alimentazione, la cioccolata per esempio nel reflusso non è consigliabile, inoltre le consiglio, se le è possibile, di mangiare meno a cena rispetto al pranzo. Lo specialista che comunque è il più appropriato per i suoi disturbi è il gastroenterologo, il quale potrà eventualmente richiederle ulteriori accertamenti prima di prescriverle una terapia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla e auguri.