Eco addome completo uomo 62 anni

Salve, mio padre oggi ha effettuato un eco addome completo dove è risultata la colecisti con pareti leggermente ispessite e un qualcosa di non identificato (hanno scritto tra parentesi "adenomioma?") di 5mm da rivedere fra tre mesi... Per il resto, organi genitali interni, fegato e p prostata tutto normale...
Cosa ne pensa? Ovviamente domani andrà dal medico curante per far vedere l'esito delle analisi, ma per capire vorrei sapere cosa ne pensa.
Grazie mille per la risposta, saluti.
Maria.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nulla di preoccupante. È possibile che ciò che è stato evidenziato dall'ecografia sia semplicemente un accumulo di colesterina. Va bene un controllo tra sei mesi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Ha praticato l'ecografia per routine o per sintomatologia ?
Se si tratta di un adenomioma(piccolo polipo)di 5 mm.va bene il controllo tra sei mesi..
Per quanto riguarda l'ispessimento parietale va anche esso controllato e se necessario (irregolarità o vascolarizzazione atipica all' ecografia con Doppler)approfondito con TC.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per la risposta. Il controllo è consigliato fra 3 mesi, non sei... Questo è quello che mi insospettisce... Ad ogni modo ha fatto l'ecografia perché da quando era giovane ha il problema dell'aria nella pancia... Però per nessun disturbo nuovo e particolare.
L'esito dice:
"Esame disturbato dalla presenza di meteorismo intestinale. Fegato modicamente ingrandito a margini regolari ed eco struttura finemente disomogenea. Colecisti in sede nei limiti della norma per volume, con pareti modicamente ispessite come da verosimile flogosi e contenente una piccola formazione iperecogena, rotondeggiante, del D.T. Max. Di circa 5mm, non spostabile nelle variazioni di decubito (adenomioma?), da controllare a breve distanza (circa3mesi). Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche. Asse spleno-portale nei limiti della norma per calibro. Pancrea nei limiti della norma per volume e senza evidenti formazioni occupanti spazio di tipo solido e/o liquido nel suo contesto. Milza nei limiti della norma per volume (D.L. Circa11cm) e senza evidenti alterazioni eco strutturali. Reni in sede, nei limiti della norma per forma e volume, con spessore parenchimale conservato, senza evidenti dilatazioni delle loro cavità escretrici e contenenti, prevalentemente nello spessore del parenchima, qualche microcisti. Micro litiasi renale sinistra. Vescica parzialmente distesa e senza evidenti grossolane vegetazioni endoluminali. La prostata, esaminata con scansioni sovra-pubiche, si presenta nei limiti della norma nel volume (D.A.P. Circa 28mm, D.T. Circa 45mm) e ad eco struttura finemente disomogenea. "

Ecco. Queste sono le informazioni che finora abbiamo avuto dall'ecografo e dal referto. Sono preoccupata... cosa ne pensate? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Dovendo ripetere un esame non invasivo come l'ecografia,va bene il controllo più ravvicinato a tre mesi.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Capisco. Grazie per la risposta, ma quindi possiamo tranquillizzarci?
[#6]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Al momento penso non ci siano motivi di preoccupazione.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille! È stato davvero gentile..