Adenocarcinoma cefalopancreatico

Buonasera gentilissimo Dottor Cascinu,
vorrei se possibile, un parere sul caso clinico di mio padre, 55 anni, affetto da adenocarcinoma cefalopancreatico G2pt3pn1.
in data 31.1 operato: duodenocefalopancreasectomia, linfoadenectomia, digiunostomia.
in data 20.03mTac con MDC + PET TB 18FDG evidenzia recidiva loco-regionale neoplasia pancreatica e colata di probabile pertinenza adenopatica intraddominale. Tenuto conto del buon recupero clinico e dello stadio IV della malattia si valuta chemioterapia di I linea secondo schema FOLFOXIRI per 3 mesi di trattamento.
Questa è la valutazione medica.

Vorrei pertanto sapere, ripeto se possibile, quanto è grave questa situazione, ed immaginando che casi come questo ne debba aver già visti, a cosa mi devo preparare per il prossimo futuro.

ringraziandoLa, Le auguro una buona Pasqua.

saluti
alessandro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il Prof. Cascinu (Ancona) non è su Medicitalia. Per quanto riguarda il suo quesito, e considerando la recidiva della neoplasia, credo sia utile una valutazione diretta del paziente da parte di un oncologo. Solo così potrà avere una risposta adeguata.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta immediata Dottor Cosentino!

Non riuscendo mai ad aver un colloquio da solo con i dottori che seguono mio papà, ho provato a sottoporre il caso alla rete nel caso qualcuno possa delucidarmi in merito.
Purtroppo a tutti gli incontri sia con i chirurghi, sia con l'oncologo, mio papà è sempre stato presente.
Pertanto non ho mi potuto porre domande liberamente.

Le auguro una buona Pasqua!
saluti
alessandro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se in ritardo ... Auguroni (soprattutto a suo padre).