Severa diverticolosi del sigma

Buonasera,
a mio padre di 63 anni duarante una colonscopia, prescritta a seguito di eventi di sangue occulto, è stato diagnosticata una seria diverticolosi del sigma.
L'esito della colonscopia virtuale con TC è il seguente:
Si osserva una severa diverticolosi del sigma di c.ca 30cm che determina restringimento del lume e ipodistendibilità del viscere e aspetto.
Alla lue di questo esito, sia il gastroenterologo che il chirurgo ci consigliano un intervento per asportare la parte affetta da diverticolosi. La domanda è se secondo voi è effettivamente necessario procedere con l'intervento e quali complicazioni possono effettivamente derivare considerando l'ottimo stato di salute attuale complessivo di mio padre o se è meglio rinviare. Trascurare questa patologia potrebbe effettivamente creare problemi in futuro?
Ringraziando porgo cordiali saluti.
Simone
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' stata eseguita una colonscopia? Se il restringimento e' notevole l'intervento,puo'essere indicato.E' un intervento di chirurgia cosiddetta maggiore con possibili complicanze.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,la situazione attuale e' la conseguenza di precedenti episodi di diverticolite acuta?
L''alvo e' tendenzialmente stitico ?
Il reperto della colonscopia virtuale andrebbe approfondito da un endoscopia tradizionale(come indicato dal collega Favara)
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica