Diverticolosi

Sono stato operato nel 2010 di colectomia sinistra (anastomosi LT meccanica per diverticolosi) con decorso complicato da fistola anastomotica enterocutanea trattata conservativamente. Per la comparsa e persistenza di dolori trafittivi in fossa iliaca - regione inguinale sinistra - ho eseguito nel 2011 un clisma opaco, una colonscopia nel 2012. Gli esami hanno evidenziato anastomosi regolare a 20 cm dal MA con ampio cul di sacco (5 cm) con diverticoli di parete. A complicare la situazione negli ultimi 2-3 mese c'è stato un forte aumento di aria intestinale con emissioni fortemente maleodoranti. Nonostante abbia seguito un regime dietetico appropriato, terapia antibiotica, probiotica ecc. non hanno migliorato la situazione. L'alvo risulta regolare. No febbre.

Grazie.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
I reperti riferiti non sembrerebero giustificare il dolore che potrebbe non essere di pertinenza intestinale.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it