Sindrome colon irritabile

Salve sono un ragazzo di 24 anni , da un paio di mesi a questa parte ho iniziato ad avere problemi all'apparato digestivo con sintomi come dolore addominale generale a volte localizzato e più evidente nel quadrante basso a destra , diarrea , appena assumevo qualsiasi cibo subito vari rumori intestinali e sensazione di movimento di aria o acqua nell'intestino , i classici sintomi da diarrea , dopo aver effettuato visita medica e analisi generiche nella norma viene indicata una probabile sindrome da colon irritabile , mi viene prescritto antispastico valpinax e integratore neocarvi , con lievi miglioramenti , ho iniziato una dieta ferrea a base di mele patate lesse carote finocchi alimenti molto leggeri e carboidrati tutto a base di fibre , seguendo questa dieta la situazione migliora ma appena inserivo qualche nuovo alimento più elaborato siamo punto e a capo. Si scegli di eseguire esame feci per trovare eventuali batteri il tutto negativo , viene prescritta cura con pantopan 20 e valpinax. Ora va molto meglio ma da quando è iniziato il tutto ho perso 5 kg , sono alto 1,68 ora peso 65 kg , ora ricominciando a mangiare normalmente ma comunque sano , no cioccolato e no carne perché orientato verso l'ambiente vegetariano , nonostante mi abbuffi di carboidrati non riesco a far aumentare il peso che rimane stabile da un mese sui 65 kg , volevo sapere se questa variazione di peso e la difficoltà a riprendere peso (anche se adesso sono in forma) fosse regolare . Cordiali saluti , grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che tale variazione di peso ci possa stare con la sindrome del colon irritabile e con il regime dietetico che si é (im)posto. Non si allarmi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta , era solo un lieve dubbio che volevo togliermi in quanto prima il peso fisso che avevo era intorno ai 70 kg .
Molto gentile e grazie per il supporto che fornite
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere ...

Buona domenica