Vie biliari

Chiedo consiglio clinico,per avere un altro parere specialistico.
Sono stata sottoposta a by pass gastrico nel 2012 e operata di calcoli della colicisti (con asportazione della stessa) nel 2013.
Attualmente soffro ancora di coliche epatiche,e ho eseguito in questi giorni dopo ricovero in Ospedale,una Colangio-RM senza mezzo di contrasto.
L'indagine rivela,lieve ectasia del coledoco e delle diramazioni principali delle vie biliari,con diametro trasverso massimo dell'epatico comune di 10 mm (pertanto l'ectasia è un po meno evidente rispetto precedente suddetto esame) con tuttora aspetto filiforme del tratto pre ampollare senza rilevabili processi espansivi della testa pancreatica(sclero-oddite?)Invariata la cisti di circa 15mm del margine inferiore del quinto segmento epatico cosi come la piccola focalità di circa 7mm del polo splenico superiore iperintensa in T2 e isointensa in T1.

Chiedo consiglio su come procedere visto che mi è stato proposto una video.laparo guidata e in contemporanea per via endoscopica,l'applicazione di una "protesi" per dilatare il lume del coledoco.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo si tratti di un by-pass per obesità. Se é così non é possibile raggiungere la papilla per via endoscopica diretta e vi é necessità di una via combinata laparoscopica. É importante a questo punto essere certi della diagnosi (sclero-oddite ?) prima d'intervenire. Se é seguita dai medici dell'ospedale Reggio Emilia é in ottime mani.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilissima e rapida risposta,
Le chiedo un'ultima cosa,riguardante l'ultimo pezzo scritto della Risonaza Magnetica.

Invariata la cisti di circa 15mm del margine inferiore del quinto segmento epatico cosi come la piccola focalità di circa 7mm del polo splenico superiore iperintensa in T2 e isointensa in T1.
Queste cisti possono trasformarsi in tumore e dove si trovano,e in genere di cosa è composta.

Grazie ancora per la sua gentile disposizione
cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta solitamente di cisti a contenuto sieroso. Non trasformano in tumore. Si tranquillizzi. Solo in caso di accrescimento eccessivo potrebbero dare problemi di compressione sulle strutture vicine per cui ci sarà necessità di asportare chirurgicamente. Ma sono evenienze infrequenti.

Saluti