Meteorismo, aerofagia(aria, continue eruttazioni, sospiri lunghi, pancia ecc.) probabile gastrite ?

Buongiorno, scrivo per una domanda (quesito/consulto) come da titolo-oggetto inerente.
Da circa un po' di tempo, avverto episodi e sintomi di meteorismo, aerofagia (aria, continue eruttazioni, sospiri e soffi lunghi come se stessi sbuffando, pancia gonfia e tesa, ecc.).

Ho provato anche con qualche prodotto di omeopatia a base naturale: zenzero, gingerino (gingerolo), carbone vegetale, coriandolo, ecc. ma con pochi e scarsi risultati, anche se devo dire che qualcosa hanno fatto.
Qualche lieve e leggero miglioramento, s'è visto ma adesso, il problema continua a persistere.

Sono stato dal medico di base della mia città e mi ha confermato la mia stessa diagnosi e per confermare definitivamente, mi ha prescritto in ricetta medica convenzionata: ESAME ECOGRAFICO, ADDOME COMPLETO - EPIGASTRALGIE.

Mercoledì, 2 giorni fa, in data, 12/11/2014, mi sono sottoposto all'ecografia e questo è stato l'esito:

- PRESENTE METEORISMO INTESTINALE
- FEGATO DI NORMALI DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA
- COLECISTI ALITIASICA
- DILATAZIONE DELLE VIE BILIARI NON PRESENTE
- REGOLARE IL CALIBRO DELLA VENA PORTA E LE DIMENSIONI DELLA MILZA
- PANCREAS DI NORMALI DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA
- AORTA ADDOMINALE DI CALIBRO E DECORSO REGOLARE
- RENI NELLA NORMA
- DILATAZIONE DELLE VIE ESCRETRICI NON PRESENTE
- VESCICA BEN DISTESA CON PARETI REGOLARI
- PROSTATA NELLA NORMA

Tutto questo che avverto, potrebbe collegarsi a diagnosi, come: gastrite, stomaco/colon irritabile, ecc. ?

Sono tantissimi anni che in vita mia, non ho mai preso un purgante/lassativo, può essere anche questo la causa di tutto ?

La patologia, potrebbe arginarsi anche con un semplice purgante/lassativo ?

Quale migliore purgante/lassativo che faccia al caso mio, mi consiglia ?

Infine, chiedo: quale potrebbe essere la migliore soluzione e terapia farmaceutica (medicinale/farmaco) a tutto questo per la guarigione, in modo tale che tutti questi sintomi spariscano ?

Gentilmente, mi potrebbe fornire anche qualcosa a livello naturale da prendere, in modo possa guarire ?

Di seguito, allego i sintomi che presento:

"Meteorismo, aerofagia (aria, continue eruttazioni, sospiri e soffi lunghi come se stessi sbuffando, pancia gonfia e tesa, ecc.)".

Tutto questo, non mi provoca dolore ma un continuo fastidio e seccatura.

Una volta che effettuerò la cura e terapia adatta, anche il discorso della pancia si sistemerà e tornerà come prima ?

Ringraziando e in attesa di Vostre risposte, porgo cordiali saluti: fiero di ricevere più risposte da parte di Voi specialisti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chiede in pratica una terapia che non possiamo dare. É compito del medico che la visiterà. Ad ogni modo dovrebbe escludere eventuali intolleranze, come lattosio e glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa, Dott. Cosentino e ringrazio per avermi risposto.
Ho dimenticato il pezzo più importante per strada.
In effetti, la terapia c'è e mi è stata data ma sono io che, personalmente non propendo e mi astengo al tipo di terapia che mi è stata indicato.

La terapia, in questione che mi è stata consigliata è la scelta tra Levopraid (Levosulpiride) oppure Peridon (Domperidone) anche se quest'ultima, mi è stato riferito che può andare comunque bene al caso mio ma non consiglia, vista la mia giovane età e il trattamento diverso per essere usato in campo medico in ambiti diversi e alla fine sono farmaci pesanti che fanno sempre per il mio caso ma in commercio, esistono farmaci più leggeri, come: Imoflora o Dulcogas o Simeticone e tanti altri ancora di cui non conosco.

Infine, mi disse che Levopraid è più indicato, alla mia diagnosi e al tipo di terapia ma c'è la possibilità di riscontrare effetti indesiderati per quanto riguarda la sfera sessuale.

Ora, gent.le Dott. Cosentino, avendole esposto il mio quadro clinico, quale medicinale, mi consiglierebbe e quale probiotico ?

Questi, sono i sintomi che attualmente avverto:

Meteorismo, aerofagia (aria, continue eruttazioni, sospiri e soffi lunghi come se stessi sbuffando, pancia gonfia e tesa, ecc.).

La scelta, ricade tra: Imoflora o Dulcogas o Simeticone.

Quale mi consiglia ?

Ringraziando e in attesa di Vostre risposte, porgo cordiali saluti: fiero di ricevere più risposte da parte di Voi specialisti.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> La scelta, ricade tra: Imoflora o Dulcogas o Simeticone. Quale mi consiglia ?<<

Non ci siamo capiti. Questo non rientra nei nostri compiti.

Mi dispiace.