Colecistectomia e coliche post operatorie

Gentilissimi,
A seguito di forti coliche ravvicinate (1 a settimana) sono stata operata di colecistectomia con lavaggio del canale biliare. Il giorno dopo l'operazione ho una colica seguita dopo un altro giorno da un altra durata 12 ore che nessun antispastico o dolorifico ha tolto. La bilirubina da 7 scende a 3 ma altri valori ematici rimangono mossi mi dicono i medici ( mi parlano di valori di 700 circa)
5 giorni post operazione mi fanno Rm senza contrasto e pianificano Ercp ma la Rm non mostra calcolo residuo o fango. La Ercp me la annullano.
Sono ancora ricoverata in attesa di valutare come procedere.
I medici mi dicono che non sanno ancora come procedere, monitoreranno i valori del sangue.
Poi eventualmente faranno Ercp
Le urine sono ancora scure, arancio
Mi chiedevo se avevate pareri in proposito. Mi sto un po' preoccupando e temo nuove coliche.
Grazie dell aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo chei medici abbiano pianificato bene. Nel dubbio di un calcolo residuo nel coledoco è stata effettuata la RNM (che è risultata negativa). Bisogna adesso attendere l'evoluzione per capire la successiva strategia (Ecoendoscopia, ERCP).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto adottare
Il medico mi ha detto che potrebbe essersi trattato di fango che dopo la seconda colica se ne può essere andato. Potrebbe essere una possibilità?
Mi chiedevo inoltre in quanto tempo i valori epatici dovrebbero rientrare se così fosse
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una possibilità. Se così fosse nel giro di alcuni giorni i valori dovrebbero rientrare.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Posso approfittare per chiederle quanto segue?
I valori epatici mi hanno appena riferito che sono calati sensibilmente. La bilirubina è' a o.5 ora
Se oggi mangiando normalmente stessi bene ipotizzano dimissione e controllo tra una settimana
La mia domanda è' : i valori epatici rientrati sono indice che non c'è una patologia e posso pensare che fosse veramente un residuo di fango ad aver scatenato due coliche post operazione? Oppure essi non sono indice ?
Grazie mille Dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si è proprio così. Probabilmente si sarà trattato del fango biliare che ha determinato la sintomatologia.

[#6]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,ho seguito il suo consulto e credo anche da parte mia che il passaggio di bile spessa
(fango) e la concomitante irritazione della papila (foro di passaggio della bile in duodeno)abbiano determinato le coliche..Alimentazione adeguata con eventuale supporto farmacologico per la fluidità' della bile ,la aiuteranno a risolvere il problema.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore anche per il suo intervento
Attualmente prendo busco pan e plasil . Ho un alimentazione ipolipidica
Non mi hanno somministrato farmaci fluidificanti penso. Potrei farmeli somministrare dal curante magari?
Che farmaco consigliereste?
Onestamente sento che lo stomaco non è' ancora totalmente a posto. Mi riempio subito appena mangio e sento un po' un peso. Ma probabilmente devo riabituarlo avendo digiunato per 6 giorni
Grazie mille per l'aiuto
[#8]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Evidentemente il curante ritiene che non ne abbia bisogno.
Saluti