Dolori post colecisti

salve, 3 mesi fa ho subito l'asportazione della cistifellea tramite colecistectomia . L'intervento è ben riuscito, anche se durato parecchio poichè ero piena di calcoli. A distanza di 3 mesi ho dolore all'addome destro, nella parte alta, e con il passare del tempo questo dolore sta diventanto più persistente e invadente. Seguo un alimentazione corretta e sana, di corpo vado regolarmente avendo spesso diarrea. Inoltre, per la prima volta nella mia vita mi è venuta una febbre che non riesco a debellare nonostante gli antibiotici, non so e le cose possano essere collegate ma cerco di dare informazioni il più possibile attinenti alla situazione. Ho prenotato un'ecografia addominale. Vorrei sapere se può essere possibile che nonostante io non abbia più la cistifellea e l'intervento sia ben riuscito, possa avere una calcolosi residua del coledoco e in tal caso cosa dovrei fare. Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non é da escludere una calcolosi residua del coledoco. Serve quindi un'ecografia ed, in caso di dubbio, una RMN biliare. Nel caso si trovasse un calcolo residuo si interverrà con la ERCP per la sua rimozione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/757-la-colangiopancreatografia-retrograda-endoscopica-ercp.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino,
La ringrazio molto per la Sua celere risposta. Mi perdoni se la disturbo ulteriormente, ma nel caso dovesse esserci una calcolosi residua del coledoco, la rimozione della medesima dedv'essere fatta in tempi brevi? In caso di attesa questo cosa comporterebbe? La ERCP può essere fatta anche ambulatoriamente in giornata?
La ringrazio nuovamente e le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nel caso ci fosse la calcolosi del coledoco il trattamento è bene farlo al più presto (per evitare rischi più grossi della semplice colica epatica). La ERCP viene eseguita in regime di ricovero.