Intervento di sfinterotomia

bentrovati. premetto che a maggio 2013 ho subito un intervento coronarico di triplice By-pass
in fase di intervento polmonite e pancreatite acuta.Dopo varie visite e RNM in un quadro di lieve dilatazione del coledoco sclero oddite e microlitiasi/fango il gastroenterologo consiglia ancorchè non obbligatoria sfiterotomia della papilla. Non avendo avuto un esauriente risposta sulle conseguenze rinunciando all'intervento, anche perchè i rischi che mi sono stati esposti mi hanno un po spaventato le chiedo: cosa mi devo aspettare se non faccio l'intervento
dimenticavo provo un dolore epigastrico costante ma sopportabile ma di tanto in tanto è molto acuto che cessa solo eruttando o vomitando.prendo un unico farmaco l'acido ursodissossicolico.Grazie x l'attenzione Buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei parla già di aver avuto un episodio in pancreatite acuta e questo giustifica ampiamente la rimozione della colecisti (microlitiasi) e della sfinterotomia.. Il rischio, non prendendo decisioni, é quello di nuovi episodi di pancreatiti, con conseguenze che possono essere notevoli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente, se l'attuale sintomatologia si accompagna ad alterazione anche degli esami di laboratorio(transaminasi,bilirubina,amilasemia etc..),i rischi del non trattamento a cui accenna il Collega Cosentino ,sono più probabili.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica