Problemi nel defecare

Buona sera,
sono un ragazzo di 27 anni, premettendo che nel corso della mia vita non ho mai avuto problemi nel defecare (una volta al giorno,massimo una ogni due giorni) è da un mese che invece praticamente non riesco più ad andare di corpo,faccio una vita tranquilla, senza eccessi per quanto riguarda alcool o droghe e faccio attività fisica, la mia situazione mi sta iniziando a preoccupare in quanto effettivamente in un mese sarò riuscito ad andar in bagno appunto si e no 3 volte per rilasciare feci di una consistenza simile a una nocciolina e per quanto riguarda la quantità paragonabili a 3 noccioline..so che gli esempi non sono i migliori ma non saprei come altro spiegarmi..
Un'altra cosa che ho notato, è che nonostante la mia alimentazione non sia variata, e con essa nemmeno l'attività fisica che regolarmente svolgo, ho perso 5 kg, a cosa potrebbe esser dovuto?un'altra cosa strana è che nonostante il mio non andar di corpo,non ho dolori intestinali.
Ho da preoccuparmi,cosa dovrei fare?
Grazie mille per l'attenzione.
massimo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, senza una visita diretta non è possibile stabilire una causa sicura, si sottoponga previo parere del suo curante ad una visita gastroenterologica e se indicato faccia una colonscopia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta..domani stesso contatterò il mio medico curante.