Apendicite o colite

Buonasera,

Sono un ragazzo di 35 anni e da 6 mesi in maniera ciclica avverto dolori addominali, esattamente a desta sia al fianco che al basso ventre e alle volte provo fastidio quando mi tocco la zona.........mesi fa sono andato dal mio medico che mi ha dato lo spasmomen, ma non mi da grande sollievo e il fastidio persiste......alle volte il fastidio si trasforma in punture di dolore legate anche ad alcuni movimenti che faccio o alla postura che ho in quel momento......quasi sempre peró i fastidi sono sempre nella parte destra.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, la visita per rispondere seriamente al suo quesito è indispensabile, comunque la sua sintomatologia come prima ipotesi non è per un'appendicite acuta, se persiste la sintomatologia si faccia consigliare dal suo curante accertamenti specifici.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.......secondo lei i miei sintomi a cosa potrebbero essere dovuti? Perché ripeto mesi fa sono stato dal medico e non mi ha detto niente....grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Le ipotesi diagnostiche senza una visita e valutazione di esami specifici non sono serie, è raccomandabile se persiste la sintomatologia programmare gli esami ed eventualmente una visita specialistica gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ma volevo sapere se socondo lei questi sintomi possono essere ricondotti alla colite come mi ha detto il mio medico.....grazie.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Potrebbe esserlo.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dopp mesi di questi problemi ho effettuato diversi esami tra cui eco addome completo con particolare attenzione alle anse intestinali dove non é emerso nulla , gastroscopia dove tranne l'ernia iatale di cui ero già a conosscenza non é emerso altro e l'esame delle feci dove invece la calprotectina é risultata elevata con un valore di 335.
Dopo questo risultato mi é stata prescritta una colonscopia.
Vorrei sapere da voi se un valore cosí alto é necessariamente un indicatore di patologie serie all'intestino.
Grazie.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
È un indice, se molto elevato, di malattia infiammatoria cronica, ma la colonscopia e' indispensabile per fare diagnosi.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.......secondo la sua esperienza il valore di 335 é preoccupante?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
È un valore che impone la colon, ma non è sicuramente positivo per malattia infiammatoria.
Saluti