83 anni ernia post intervento colecistomia

GENT. DOTT. BUONASERA
MIA MADRE 83ENNE 1 ANNO FA E' STATA OPERATA PER COLECISTI GANGRENOSA IN LAPARATOMIA, INTERVENTO OK, NONOSTANTE PATOLOGIA RESPIRATORIA ( IN OSSIGENO TERAPIA 18 ORE AL GIORNO) DA 3 MESI E' COMPARSA ERNIA SOVRA OMBELICALE, 1 SETTIMANA FA ABBIAMO FATTO UN CONTROLLO PERCHE' LA MAMMA HA DOLORE CONTINUO, IL CHIRURGO HA CONFERMATO ERNIA, E HA SCONSIGLIATO INTERVENTO, SIA PER L'ETA' E PER LA PATOLOGIA RESPIRATORIA. COSA POSSO FARE ? SI DEVE TENERE IL DOLORE O RISCHIARE CON INTERVENTO? AIUTATEMI GRAZIE.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La valutazione del chirurgo mi sembra dirimente.L' ernia, o meglio laparocele, se non incarcerata, non e' dolorosa. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. la ringrazio per la sua veloce risposta, quindi il dolore e' dovuto a l’apporto di sangue alla parte erniata è insufficiente ad ossigenarla? questa situazione e' di gravita'? lei consiglierebbe esami strumentali?
grazie mille.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se l'ernia e'incarcerata,va operata,d'urgenza.Altrimenti no e il dolore dipende da altro.
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente ,se per i motivi a cui accenna il dott Favara fosse necessario intervento chirurgico,si potrebbe ovviare alle problematiche respiratorie con anestesia non generale.
Fondamentale la valutazione clinica della paziente per una decisione in tal senso.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#5]
dopo
Utente
Grazie tante gentili dott. Fava e dott. Pennetta ,le vostre risposte sono state esaustive
Provvedero' a consulto chirurgico per mamma
Buon lavoro e grazie per quello che fate per tutti noi.