Calcoli alla colecisti antibiotico

Salve, a gennaio dei fortissimi dolori sotto lo sterno mi hanno portato in ospedale e, in seguito ad una ecografia al seguito, mi sono stati diagnosticati alcuni calcoli dalla colecisti. Mi avevano prescritto il Deursil ma dopo alcuni giorni l'ho sospeso perché mi procurava diarrea.
A fine marzo ho avuto un'altra colica fortissima che ho superato con una toradol. Ho deciso così di sottopormi ad un intervento di laparoscopia, facendo ovviamente dapprima la visita chirurgica.
Il chirurgo, tra l'altro esperto in problemi alla colecisti, mi ha detto che i tempi di attesa sono lunghi e che, comunque, posso resistere per altri 5-6 mesi seguendo una dieta adeguata (che mi ho fornito). Mi ha poi prescritto una cura per 5gg con Augmentin e Buscopan compositum.
Vi chiedo:
1) A cosa serve l'antibiotico, in particolare l'Augmentin che ho sempre usato per problemi alla gola? Tra l'altro nel bugiardino dell'Augmentin, tra tutte le infezioni descritte che potrebbe curare non ne trovo una relativa a questo problema (parla di tratto orofaringeo, genitale e anale, pelle ecc..). Vorrei avere un vs parere in merito.
2) Dalla dieta che mi ha dato il dottore non sono menzionate alcune cose che mangio/bevo spesso e vorrei sapere se le posso prendere: mi riferisco al caffè (seppur una mezza tazzina al giorno), alla frutta secca (in particolari noci), cavoli e ortagi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> chirurgo mi ha detto che ..... posso resistere per altri 5-6 mesi seguendo una dieta adeguata (che mi ho fornito). <<

Non è possibile prevedere i tempi della prossima colica o di eventuali complicanze della litiasi della colecisti.

Quali sono le dimensioni dei calcoli ? Più piccoli sono, magguiori sono i rischi ....

Se ha non ha avuto segni d'infezione alla colecisti (colecistite) l'antibiotico non ha alcuna indicazione..

Può assumere il caffè e gli alimenti menzionati.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore.
I calcoli sono 4-5 ed hanno una dimensione di circa mezzo centimetro.
Aldilà dei due casi di colica molto forte, non ho avuto altri sintomi se non qualche dolorino all'altezza dell'ultima costola destra o nella schiena alla stessa altezza; dolori che si manifestano quando ho molta flautolenza e meteorismo. Di conseguenza scompaiono subito dopo essermi liberato dell'aria in eccesso o dopo aver defecato.

Quindi, prendo solo il Buscopan Compisitum per 5gg e lascio perdere l'antibiotico?
Grazie tante per il consulto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente antibiotico e combatterei il meteorismo (simeticone, carbone vegetale, alimentazione).

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Gentilissimo. Le farò sapere come andrà a finire...spero bene :)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74