Gonfiore stomaco

Buongiorno, mio padre di 77 anni ha da tempo gonfiore alla parte alta dello stomaco e a volte ha un pò di dolore.
Lui vorrebbe fare un'ecografica per sicurezza ma il suo dottore dice che non serve a nulla e non gliela prescrive perchè dice che non si vedrebbe nulla e vorrebbe al massimo fargli fare la coloscopia che però è decisamente più invasiva......

E' proprio vero che con un'ecografica preventiva non si può diagnosticare nulla??
Chiedo questo perchè mio padre è quasi intenzionato a farla privatamente.

Grazie molte
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, ogni esame è utile se c'è una indicazione specifica e questo lo stabilisce in primis il medico che la visita, quindi lei è libero di farla essendo un esame non invasivo, ma non può costringere il suo medico a prescrivergliela se lo stesso non la ritiene utile per il suo caso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Non praticare un ecografia addominale e' solo una cortesia nei confronti del curante che ritene l'indagine inutile.Considerata la non invasivita' della metodica,la sua esecuzione potrebbe fornire informazioni se il riferito gonfiore adominale sia di pertinenza gastrica o colica e perfezionare l'iter con endoscopia mirata.
Non condivido la prescrizione a pioggia degli esami ma neppure l'esclusione a priori.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica