Conseguenze adesiolisi. resezione anteriore t.m.e linfadenectomia. ileostomia.

Gent. mi dottori,
in seguito alla diagnosi di neoplasia del retto, mia madre è stata sottoposta ad intervento di asportazione della stessa con impianto di ileostomia. I linfonodi reperti erano esenti da metastasi. dopo 13 gg dall'intervento, viene ricoverata d'urgenza per trombosi alla gamba. dopo una settimana si presentano nuove trombosi e in un solo gg viene operata 3 volte: le prime 2 per il sopraggiungere nuovamente di trombosi alla stessa gamba e la terza per rimuovere la causa, scoperta dopo l esecuzione di Angiò tac. ossia la presenza di una clip metallica alla mesenterica inferiore che ha determinato un punto di accumulo di piastrine, di qui poi i trombi che scendevano nella gamba. successivamente nonostante operata per l impianto di protesi all interno della mesenterica, gli episodi trombofilici continuano e viene quindi sottoposta ad altri 7 interventi, nonché ad ultimo intervento di amputazione della gamba. in tutto 8 operazioni in 10 gg + il primo scatenante al colon. vorrei chiedere se tra i rischi post operatori di un intervento al colon c'è la possibilità dell' apertura o movimento di una clip metallica, nonché un parere sulla situazione in generale.
vi ringrazio dell'attenzione
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile utente,

le notizie che fornisce non sono complete e purtroppo non solo in relazione alla situazione ma anche al mezzo che stiamo utilizzando, una tastiera ed un monitor. i limiti di un consulto telematico sono noti a tutti.

ogni intervento chirurgico è passibile di complicazioni. tutto questo è stato certamente approfondito prima e durante la firma del consenso informato.

le complicanze posso essere generiche e/o specifiche all'intervento.

alla sua domanda è chiaro che per tutto quello che ho prima accennato è praticamente impossibile poter dare una forma di giudizio di alcun tipo.

per quanto riguarda la situazione clinica la cosa megliore è parlare con gli operatori che potranno darle tutti gli elementi, avendo seguito il caso dall'inizio.

abbia fiducia.

rimango a sua disposizione

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale