Gastrectomia totale per canciroma allo stomaco

Gentilissimi dottori,
Ho 72 anni, peso kg 42, altezza 1,57.
Il 15 luglio scorso sono stata sottoposta a intervento chirurgico di gastrectomia totale per un carcinoma di cui sto ancora aspettando l'esito dell'esame istologico.

Avendo ora grossi problemi di stipsi vorrei sapere quale potrebbe essere l'alimentazione più adeguata per superare questo problema.

Ringraziandovi per la cortese attenzione, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valgono le regole generali che potrà trovare nel seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Dr Cosentino,

La ringrazio davvero per la celere risposta e per l'articolo che ho letto con molto interesse.

Volevo anche chiedere se gentilmente potevo avere delle indicazioni più dettagliate sugli alimenti da consumare e quelli da evitare in questo particolare periodo post-operatorio .

Cordialmente,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Usualmente al paziente alla dimissione vengono date indicazioni in merito. Ecco un articolo di utilità:

http://www.angelaserra.com/pdf/AlimPostGastrectomia.pdf