Polipo del sigma

Oggi ho eseguito una colonscopia e hanno trovato un grosso polipo nel signa del diametro maggiore di 4 cm e un polipo peduncolato nel trasverso di 15. Sono stati tolti entrambi ed è stata eseguita la marcatura con china dove è stato tolto il grosso polipo. L'esame istologico arriverà tra una settimana. E' opportuno eseguire altri esami nel frattempo?
Grazie
Manuel
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro manuel, opportuno è che gli endoscopisti o i medici che la seguono le suggeriscano gli approfondimenti del caso.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta, alcuni giorni fa ho avuto l'esito dell'esame istologico. Il polipo del sigma, il più grande ha una dimensione di mm 25 , è un adenoma tubulovillosoha con displasia moderata e severa dell'apparato ghiandolare, , e il peduncolo breve e di ridotte dimensioni, ove valutabile appare indenne.
L'altro polipo, il più piccolo, del trsverso prossimale, misura 8 mm è un adenoma tubulovilloso con displasia moderata dell'epitelio ghiandolare, i cui margini di resezione non sono valutabili.
Il gastroenterologo che ha eseguito la pancolonscopia, consiglia una colonscopia di controllo tra sei mesi.
E' opportuno eseguire altri esami, T.A.C. o un'eco epatica nel frattempo?
Grazie
Manuel
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente,la displasia severa è in medicina già un carcinoma in situ, tuttavia se il peduncolo è esente da lesioni può stare tranquillo e non c'è bisogno di fare ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti