Dissenteria in colectomizzata totale per rcu

Buongiorno, sono una donna di 42 anni colectomizzata totale con ricostruzione sacca rettale tramite jpouch,3 interventi effettuati nel 2001/2002.Ricanalizzazione senza problemi con assestamento in breve tempo a 4/5 scariche giornaliere nn liquide. Dal 2012 sono soggetta a lunghi periodi(anche 9 mesi) di dissenteria acquosa con almeno 10 scariche gg, pauchite esclusa tramite rettoscopia, assunzione di fermenti lattici e loperamide senza beneficio.
Da tre mesi la sgradevole situazione si è ripresentata, fatta cura con Metronidazolo che ha migliorato la situazione rallentando la peristalsi solo per un breve periodo,eseguita coprocultura, negativa,assunti fermenti, inutili. Cosa posso fare per migliorare la situazione?
Da cosa potrebbe essere causata?
Grazie

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In effetti dopo questo intervento è un evento comune e quanto fatto appare piu' che corretto.
Puo' provare ad assumere argilla su indicazione di chi la segue. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità nel rispondere al mio quesito, secondo lei la diosmectite può avere la stessa funzione dell'argilla?
Ovviamente ne parlerò anche con il medico che mi segue.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Sempre su consiglio del curante,assocerei più che fermenti lattici,dei probiotici.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#5]
dopo
Utente
Grazie, seguirò il suo consiglio sperando che mi aiuti a migliorare.