Reflusso

buona sera.sono una donna di 31 anni e soffro da quando ero piccola di reflusso.ho fatto una gastroscopia che ha rilevato un'ernia iatale.
quello che vorrei chiarire è che il mio non è solo un ritorno di acido in bocca a distanza dei pasti....appena finito di mangiare mi torna in bocca il cibo e devo masticarlo nuovamente..mi capita con qualunque tipo di alimento..anche lo yogurt...praticamente con tutto ciò che mangio...mi domandavo da cosa possa dipendere..ho letto che alla lunga il reflusso potrebbe provocare cancro all'esofago.
In attesa di un cortese riscontro, ringrazio sin da ora e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso e rigurgito per cui bisogna valutare bene tale condizione che potrebbe richiedere l'intervento chirurgico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta Dottore.Ma per valutare bene questa condizione come dovrei procedere?ho già fatto la gastroscopia..
[#3]
dopo
Utente
è esatto parlare di disturbo di ruminazione?è grave?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È strano nell'uomo la ruminazione, ma si potrebbe verificare in caso di un diverticolo esofageo superiore (Zenker). Ne parli con un gastroenterologo per eseguire eventualmente una radiografia dell'esofago con mezzo di contrasto.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore.Le farò sapere.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.