Formazione pancreas

Un mio parente a seguito di riscontro di ca19.9 oltre 700 ha fatto la tac con mezzo di contrasto ed é risultato ciò :
Presenza di processo produttivo primitivo a livello della coda pancreatica del massimo diametro stimabile attorno 25 mm.corpo con margini sfumati.
Dilatazione del wirsung ed atrofia della coda. Normale aspetto della regione cefalica.
Può trattarsi di una forma tumorale? Quale è l'approccio in tali casi?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, potrebbe essere, ma faccia valutare la problematica allo specialista internista per perfezionare gli esami diagnostici e quindi per indirizzare alla giusta terapia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta.
I medici faranno nei prossimi giorni un esame endoscopico se ho capito bene per fare una biopsia. In cosa consiste? Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Si tratterà, credo, di un'ecoendoscopia con prelievo bioptico, per analizzare il tessuto in questione ed avere una diagnosi di certezza.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta. Nella sua esperienza di chirurgo le formazioni tumorali alla coda del pancreas sono più facilmente asportabili e meno invasive?
Grazie
saluti
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, sono sicuramente più facilmente aggredibili, l'invasività invece dipende dall'istologia del tumore.
Saluti