Recidiva emorroidi??

gentili dottori volevo sottoporre il mio caso e sapere cosa ne pensate.
nel marzo 2007 mi sono sottoposto a intervento di emorridectomia secondo longo( suturatrice stappler), con decorso clinico normale e senza problemi. Dopo 1 anno e mezzo precisamente settembre 2008, ho avvertito una senzazione all'ano come di un pizzico (mai avvertito prima) tipo come se si è staccato 1 punto.
Da quel momento in poi o avvertito un senso di pesantezza all'ano ma nn dolore per la precisione TENESMO (senzazione di andare in bagno senza però farlo veramente).
preoccupato ho fatto una visita chirurgica e il chirurgo all'esplorazione rettale nn ha trovato emorroidi prolassate (come prima di operarmi) ma ha trovato l'ampolla rettale piena, senza xò avvertire nessuno stimolo di andare in bagno.
Il chirurgo ha detto che sarà soltata qualche clip metallica e mi ha prescritto evaQ supposte dicendo di tenere l'ampolla rettale vuota in modo da nn accusare quella senzazione di tenesmo.

DOMANDA:
-è normale che queste clip metalliche dopo un po ditempo vengono via?
-il fastidio che accuso e transitorio ho sarò costretto per il resto dei miei gioni ad usare supposte?
-cosa ne pensate della terapia?

grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Le clips normalmente vengono eliminate da sole, a volte possono integrarsi nei tessuti senza dare sintomi, in rarissimi casi possono persistere e dare fastidio, in questi casi l' asportazione in genere risolve il problema.La sua sintomatologia e' difficilmente interpretabile a distanza, in caso di persistenza credo utile una rivalutazione diretta dello specialista. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
la visita chirurgica ha escluso la recidiva/persistenza di emorroidi e/o altra patologia ano-rettale e la qual cosa mi sembra un dato estremammente rassicurante.
Per quanto riguarda le Sue domande:

- (..è normale che queste clip metalliche dopo un po di tempo vengono via ?..)
rientra nella 'normalità' l'espulsione con le feci delle clips metalliche

- (...il fastidio che accuso e transitorio ho sarò costretto per il resto dei miei gioni ad usare supposte ?..)
non è possibile darle delle risposte di certezza ma ritengo che una adeguata alimentazione al fine di evitare periodi di stipsi possa aiutarla ulteriormente.

Dott.ssa M.M.Morelli

[#3]
dopo
Utente
dottoressa morelli, da quando mi sono operato ho sempre avuto un alvo regolare, poi dalle vs risposte posso dedurre ke il fastidio nn è legato alla caduta delle clip.
per tagliare la testa al toro secondo Voi è utile eseguire una rettoscopia?
[#4]
dopo
Utente
oggi sono stato visitato da un'altro chirurgo generale e mia trovato all'esplorazione rettale un piccola ragade,(ecco i fastidi da dove venivano), e mi detto di lavormi solo con acqua calda e amuchina.
Vi voglio chiedere gentili dottori se è sufficiente fare solo queste lavande x poter risolvere il mio problema? quali terapie prescrivete e quali consigli date ai Vs pazienti con lo stesso problema?

grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233