Chiedo un parere di un medico per sapere se puo fare questo sforzo senza rischio

Salve, la mia fidanzata ha subito una colecistectomia laparoscopica, dopo 2 settimane il chirurgo le ha tolto i punti e dopo solo 2 giorni ha avuto una deiscenza di sangue e siero dalla ferita sovraombelicale. Il chirurgo ha aspettato alcuni giorni che la ferita si asciugasse e le ha quindi rimesso i punti che ha poi nuovamente tolto dopo 3 settimane. Durante queste 3 settimane ha sempre avuto piccole perdite di sangue dalla ferita. Sono 3 giorni adesso che non ha i punti, il chirurgo le ha detto di automedicarsi ogni 2 giorni. La mia ragazza stamattina (terzo giorno senza punti) si è cambiata la garza e ha ritrovato alcune gocce di sangue anche se la ferita sembra (alla vista di noi inesperti) ben cicatrizzata. Da quando è senza punti è immobilizzata nel letto perchè ha paura di fare movimenti che possano ricausare la deiscenza. Si alza solo per fare pochi passi per andare in bagno. Avrebbe voglia di lavarsi i capelli e per farlo si deve inchinare sulla vasca. Questo per lei è comunque uno sforzo che ha paura di fare adesso che non ha i punti. Chiedo un parere di un medico per sapere se puo fare questo sforzo senza rischio. Grazie.
Salvatore
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo tanto tempo credo che possa farse i normali movimenti, ma dovrebbe essere il chirurgo a pronunciarsi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)