Scialorrea

Gentili dottori da una ventina di giorni noto di avere una ipersalivazione,almeno credo, vorrei sapere se è possibile qualche notizia più precisa su questa patologia Quando si parla di Scialorrea o Ipersalivazione? È possibile quantificare ? E possibile sapere quanta saliva si produce durante la giornata? A volte ho la sensazione di avere la bocca con più saliva del solito grazie la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le posso dire che la scialarrea può essere determinata anche da un reflusso, ma le patologie possono essere diverse. In tal caso é bene contattare uno stomatologo per avere informazioni più specialistiche.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino giovedi farò una gastrostroscopia in quanto a volte ho pure la sensazione che il cibo mi si fermi alla gola poi ripeto la manovra di ingoio e scende mi sono rivolto a uno specialista e mi ha consigliato di farla . Anche se ne ho fatto una 4 anni fa senza nessun risultato preoccupante però evidentemente adesso è più serio farla. Però volevo cercare di capire se quello che cavetto e una ipersalivazione premetto che di notte non bagno il cuscino ne mi cola la bocca di saliva .Speravo che si poteva quantizzare la salvia giornaliera.....grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni sull'esito della gastroscopia.

A pesto.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cosentino oggi ho praticato egds transnasale, ........Esofago regolare x calibro ,lunghezza decorso e caratteri della mucosa .Cardias non ben continente .Stomaco a pareti elastiche, lago mucoso limpido.Normale la mucosa del corpo e del fondo .IN antro presenza di STRIE IPEREMICHE come da gastropatia da reflusso biliare, Si praticano biopsie( x ricerca HP) .Piloro pervio . Nulla al bulbo e D2. questo e' quanto , vorrei un suo parere grazie Illustrissimo DOC saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una lieve gastrite. Nulla di rilevante.......

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Doc, ma io quella piccola sensazione di ingoio un po difficile , come lo chiamo io, lo avverto ancora, magari nei bocconi piu grandi..............ho la sensazione che si ferma poi deglutisco di nuovo e scende, senza sensazione di soffocamento senza tosse ne rigurgito, a questo punto non so' che fare, Mi e' sorto un dubbio, ho fatto bene ha praticare egds transnasale???? o era meglio la tradizionale??????, grazie ancora un saluto Genny
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Gastro transnasale per tale disturbo é piú appropriata perché valuta meglio la regione....