Microlitiasi asintomatica

Buongiorno, da ecografia svolta casualmente, mi hanno riscontrato una doppia colecisti con cristalli biliari in sospensione e materiale corpuscolato associato a colesterolosi parietale. Voglio precisare che sono asintomatico. Ho avuto due pareri contrastanti: toglierla per evitare complicanze oppure aspettare poiché non urgente e provare con il Deursil. Per ora, in attesa di un mio convincimento, in quanto temo l'operazione, sto provando la cura farmacologica. Un parere terzo mi gioverebbe molto! Grazie...
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con la cura farmacologica se non ha mai avuto sintomi ....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la celerità e la chiarezza con cui mi ha risposto!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, tornando alla mia situazione, volevo, se possibile, alcuni chiarimenti :
I cristalli biliari ed il materiale corpuscolato sono calcoli "effettivi" o un inizio? Ho qualche possibilità di scioglierli oppure il Deursil è inefficace? Inoltre : ho un rischio elevato di pancreatite? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Dovendo e volendo attendere la risoluzione chirurgica della sua patologia,e' corretto tentare la terapia farmacologica e dietetica per rendere più fluida la bile.L'assenza di precipitati di calcio rende più possibile la dissoluzione o quantomeno la stabilizzazione degli attuali cristalli.La comparsa di sintomatologia impone l'interveto chirurgico.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla da aggiungere. Concordo con il collega........

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora!