Una colonoscopia effettuata il 17/06

Buongiorno,
ho ritirato ieri Esame Istologico in riferimento ad una Colonoscopia effettuata il 17/06
La Dott.ssa mi ha riferito che devo rifare la Colonscopia a fine ottobre perchè dall'esame risulta un piccolo polipo vicino la valvola ileo-ciecale.
che non è stato possibile esportare durante l'esame di Giugno.
Mi ha riferito inoltre che se non riescono ad esportare tramite colonscopia devono intervenire chirurgicamente.

La Diagnosi dell'esame è il seguente:

1) Due Frustoli di lesione serrata, possibile adenoma serrato sessile
2) Un frustolo di polipo adenoma toso tubolare con dispasia di basso grado e tre frustoli di polipo iperplastico

Vi chiedo in cosa consisterebbe l'eventuale intervento chirurgico

Grazie
Dino Guerra
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe gentilmente riportare la descrizione della colonscopia per capire le dimensioni e la sede del polipo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Referto Colonscopia.
All'ispezione non lesioni anali ne perianali
La valvola ileocecale appare nodulare e si effettuano biopsie; la mucosa del ceco, colon destro, traverso, sinistro, appare normoirrirata sensa soluzioni di continuo. Al sigm a(40-35 cm dal margine anle) presenza di micropolpi sessili (4mm) asportati con pinza bioptica. Nulla al retto

L'esame ha messo in evidenza 2 micropolipi sessili 84 mm circa del sigma (40-35 cm dal margine anale) asportati con pinza bioptica.

Grazie
Dino Guerra
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla di aspetto nodulare della valvola ileo-ciecale, senza indicare le dimensioni e la possibilità di trattamento endoscopico.. La descrizione è inadeguta per cui solo l'endoscopista può dare un parere. Potrebbe eventualmente essere utile ripetere la colonscopia con altro operatore più esperto.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr Cosentino.

Giovedì 29/09 hanno programmato una nuova seduta di colonscopia.

Saluti
Dino Guerra

[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dr,
il 29/09 ho rifatto la colonscopia.
Conclusioni:
si conferma aspetto nodulare della valvola ileoocecale che viene ribiopsiata e 2 micropolipi sessili del ceco, asportati con pinza bioptica
Si consiglia terapia in base all'esito istologico

Aspettiamo
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci siamo ancora. Non si decide in base all'esito della biopsia in quanto se negativa potrebbe aver sbagliato la presa, mentre se positiva non ci può indicare la profondità della lesione. L'endoscopista, in base alle dimensioni ed alle caratteristiche della lesione deve indicare se questa è asportabile endoscopicamente o se bisogna invece intervenire chirurgicamente. Sono state fatte delle foto ?

[#7]
dopo
Utente
Sì. Sono state fatte 3 Foto. 1 della nodularità della valvola e 2 foto del micropolipo sessile del cieco.
Cosa faccio? Aspetto esame istologico.
Diversamente vengo a trovarla a Milano..

Grazie.
Dino Guerra
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda l'istologico, ma la situazione è confusa..