Tumore di klaskin /aerobilia

Salve,
Ho 46 anni e l anno scorso sono stato operato x un tumore alle vie biliari ( tumore di klaskin) . Diciamo che ora sto abbastanza bene anche se la digestione mi da sempre tantissimi problemi . Circa un mese fa ho fatti un eco e tutto bene a parte che ci sarebbero dei tratti delle vie biliari intraepatiche con note di aerobilia. Io da qualche gg ho dei dolori anche forti al lato destro del fianco e sento Dell aria dentro . Qualche volta mi sento molto stanco . Il mio dottore ha detto di stare tranquillo ma io le chiedevo se l aerobilia e i miei dolori sono correlati tra loro . Grazie x la gentilezza
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore se è stato operato per un tumore di Klatsin, ha subito o una resezione epatica destra o sinistra, o una resezione epatica centrale con asportazione della via biliare e del lobo caudato. La continuità della via biliare è stata ricostruita con una anastomosi biliodigestiva, cosa che mette in comunicazione diretta l'intestino con le vie biliari intraepatiche. Per questo ha l'areobilia che significa aria nella via biliare . Questo è un segno che la'anastomosi tra l'intestino e la via biliare funziona bene.
Il dolore al fianco destro può essere dovuto a nevriti e la sensazione di aria a colite. Non dovrebbe esserci una relazione con l'intervento che ha avuto. In ogni modo visto che è stato operato un anno fa, dovrebbe fare una TAC o una Risonanza magnetica ed eseguire degli esami del sangue compreso il dosaggio del Ca 19.9 (marcatore di malattia). Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia