Polipo intestinale

Buongiorno,
a seguito di una serie di fastidi addominali ho eseguito ieri una Gastroscopia e una Colonscopia nonostante avessi fatto le stesse rispettivamente 3 anni e mezzo fa (Gastro) e due anni e mezzo fa (Colon).

Il risultato di allora fu per la Gastro HP poi eliminato mentre per la Colon risultava tutto normale.

Ieri ho avuto i seguenti risultati:
Per la Gastro : "Aspecifico eritema antrale" per cui presuppongo che non vi sia nulla di particolare
per la Colon : " Mucosa normale fino all'Ileo distale salvo micropolipo del discendente asportato con pinza" - Isto in corso

Questo risultato mi ha molto preoccupato per cui vorrei, cortesemente, sapere se vi sono rischi di tumore o se l'eliminazione dello polipo (al di là dell'esame istologico) ha radicalmente risolto il problema.

Poi mi chiedo "ma è mai possibile che in meno di tre anni da una colonoscopia del tutto normale si sia formato un polipetto - sebbene micro"?

Il medico , tra l'altro, mi ha detto che i fastidi addominali non dipendevano dal polipetto trovato, bensì da un colon irritabile.

In attesa di una cortese risposta, ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Molto improbabile.
Si è possibile.
Condivido.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta veloce e nella sua stringatezza assolutamente precisa. Un solo elemento mi spinge a chiederLe una maggiore delucidazione ed è legato al mio timore.

Il Suo "molto improbabile" della risspota si riferisce al rischio di sviluppare ulteriori cose negative, giusto?

E approfittandone Le chiedo anche ogni quando dovrò ripetere la colon nel tempo considerando che ho in famiglia un caso di serio problema al colon?

La ringrazio ancora per la risposta data, per la rapidità della stessa e per la pazienza che vorrà avere nel dedicarmi ancora un attimo.

Grazie e buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, comprendo di non essere il solo a porre domande e ringrazio per l'attenzione, ma se riuscissi ad avere anche una risposta alla seconda domanda posta sarei grato... è inutile dire l'apprensione che sto vivendo per 'sto polipetto trovato...
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Improbabile sia maligno.
3/5 anni.
Prego
[#5]
dopo
Utente
Egregio dr. Favara,
nel ringraziarla ancora per la cortesia e la precisione nelle risposte, le voglio sottoporre i risultati degli esami istologici della Gastro e della colonoscopia per avere un suo parere anche in relazione al fastidio addominale che ormai da mesi avverto e che viene impitato ad un colon irritabile.

Gastroscopia: "Gastrite cronica atrofica lieve quiescente. Negativa per ricarca H.P."

Colonoscopia: " Adenoma tubulare, globen cell rich, con displasia epiteliale di grado lieve"

In attesa di una sua valutazione in merito, la saluto non mancando di ringraziarla ancora.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sono compatibili con la diagnosi di colon irritabile.
[#7]
dopo
Utente
Senza volerla tediare oltre, le chiedo se alla luce dell'esame istologico del polipetto tolto posso stare tranquillo, considerato che non mi son ben chiare le definizioni usate (sopratutto quel "globen cell rich" e "displasia epiteliale di grado lieve") .
Grazie ancora per la pazienza...
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si