Spasmi muscolari rettali involontari

Ho 26 anni, e sono sempre stata stitica. Se proprio le occorre un "mezzo" di paragone normalmente vado di corpo 2-3 volte a settimana circa (3 è proprio raro). Da un paio di mesi avverto degli spasmi muscolari solo quando sono "piena" in zona rettale appena prima dello sfintere per capirci. Non sento nessun tipo di dolore o fastidio ma solo questo movimento stile bollicine che si muovono, non riesco a spiegare diversamente.
Questi spasmi terminano non appena che evacuo si ripresentano 2-3 giorni dopo (appunto quando sono di nuovo "piena").
Occorre che vada da uno specialista o è solo una cosa passeggera?
A livello psicologico sono una persona molto ansiosa ed, ammetto, anche un pò ipocondriaca.
Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Quello che descrive non è normale, ma neanche preoccupante.
Sembrerebbe un disturbo funzionale, se continua potrebbe essere necessario, per comprendere meglio il problema, discuterne con un proctologo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com