Pancreatite acuta

Salve, mio padre ha 58 anni e dopo anni di cibi grassi e fritti, vino sia a cena che a pranzo senza fortunatamente avere il diabete, gli è stata diagnosticata la "pancreatite", ha avuto per tre giorni il sondino gastrico e flebo. Gli hanno trovato dei calcoli quindi deduco che la pancreatite è nata sia dall' alimentazione un po scorretta e anche dai calcoli(non ostruiscono passaggi). Alcuni medici non vogliono operarlo altri si e non ne capisco il motivo. Alcuni dicono che il pancreas era solo infiammato con presenza di fango nella cistifellea senza invadere gli altri organi. Ora è senza flebo e beve the con fette biscottate. Tutto nella norma e anche i valori e gli enzimi sono tornati nella norma. Al ricovero aveva i valori a 4000 il monitor non li identificava di quanto erano alti con codice rosso ora li ha a 65 nel giro di quattro giorni. Che dieta dovrà seguire? Il vino può berlo ancora? I medici dicono che ora dovrà tenere il pancreas a riposo e poi valutare l operazione. Dopo l operazione (quello a 3 buchi) essendo che ha una certa età avrà complicanze? Negli anni a seguire come andrà? Secondo me è stato miracolato. La ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente e' indicata la colecistectomia che come tutti gli interventi ha rischi ma avere un'altra pancreatite sarebbe peggio. Niente alcolici. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gli è stata indicata l operazione con il metodo videolaparoscopico denominata dei "tre cerottini" ovvero tre buchi con la pancia gonfia di gas in più alimentazione corretta. Ora mio padre è stabile, ha mangiato anche la pastina e i medici vogliono operarlo tra un mese perché ora il pancreas deve riposare. Lei cosa ne pensa di questo intervento? Può guarire in modo definitivo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo.
Si.
Prego.