Problema con le feci

Salve dottore, sono una ragazza di 24 anni. Le spiego brevemente la mia situazione. Circa un anno fa ho sofferto di forte stitichezza, non riuscivo ad andare in bagno se non facendo un clistere ed inoltre avevo sempre dolori addominali. Col tempo sono riuscita a risolvere il problema stitichezza grazie all assunzione di bustine di plantalax ed inoltre a dicembre ho anche effettuato una ileocolonscopia (per i dolori addominali) con esito negativo e mi è stato detto che probabilmente si trattava di colon irritabile. Ora premetto che in questo periodo sto facendo un alimentazione sbagliata assumendo poche fibre. Infatti la settimana scorsa ho cominciato nuovamente a non riuscire ad andare in bagno e così venerdì ho effettuato un clistere. In questa settimana però sono andata a giorni alterni facendo però pochissime feci ed inoltre queste non sono voluminose anche se non dure grazie all assunzione di plantalax. Sono molto preoccupata non so se sia normale questa situazione ed inoltre vorrei sapere se aspettare nuovamente lo stimolo oppure sarebbe opportuno fare nuovamente un clistere e cercare così di pulire il colon?? Non so cosa fare, come comportarmi...confido in una sua risposta.
La ringrazio e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dice lei si tratta di colon irritabile, ma dovrebbe seguire una normale alimentazione per poter dare stimolo al suo colon. Ovviamente può fare uso di qualche clistere, ma non a ....vita.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha tranquillizzata ero già preoccupata dal cambiamento delle feci...so di non poter sempre ricorrere all uso dei clisteri ma almeno questa volta lo utilizzeró...e da oggi ricominceró una dieta equilibrata.
Grazie ancora e buona domenica
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74