Calcoli colicisti

Salve dottori volevo chiedere un consiglio ,circa 8 anni con un ecografia all'addome occasionale mi sono stati riscontrati dei calcoli multipli e magma biliare,i valori del fegato sono sempre stati apposto, non ho mai avuto una colica è alcun sintomo apparte qualche rara volta sentire tipo pungere sotto la costola destra ma senza dolore, ogni anno inoltre faccio ecografia di controllo e ho preso per diverso tempo le pastiglie di acidi biliari ,senza aver però avuto nessun miglioramento a livello di diminuzione dei calcoli,alcuni dottori mi hanno consigliato di operarmi perché tanto non se ne andranno i calcoli e rischio che un giorno mi venga una colica e complicanze, altri dottori mi dicono che senza sintomi evidenti e coliche non si deve operare,di fare solo ogni anno un ecografia di controllo,ora non so cosa fare perché io non vorrei operarmi perché penso che se dio l'ha messa la colicisti sia meglio averla..ho fatto l'ultima ecografia pochi giorni fa e i gli esiti sono questi :
Il fegato ha dimensioni regolari ed ecostruttura omogenea, le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate, La colicisti ,distesa, e gremita di calcoli e magma biliare,anche in sede infundibolare, il pancreas non e inspessito,il dotto di Wirsung non e dilatato.
Ora vorrei un consiglio sincero da voi, mi devo operare oppure posso aspettare ? Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colelitiasi asintomatica non richiede intervento chirurgico. Ovviamente la situazione clinica deve essere valutata unitamente agli esami effettuati. Richiede una visita chirurgica affinchè le possano venire chiariti i dubbi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ,ci conosciamo ero venuto da lei circa un anno fa'a visitarmi lo stomaco perché avevo spesso bruciore,in quel occasione avevamo già parlato anche dei miei calcoli senza sintomi,il fatto è che avendo la colicisti gremita di calcoli e sapendo che non se ne vanno da soli..ma possono solo aumentarmi..e dato che molti suoi colleghi continuano a dirmi che è meglio toglierla per evitare complicazioni improvvise dato che ora che non ho coliche di approfittare per fare un intervento programmato,non so veramente che fare gli esami del sangue sono regolari, e il fegato anche..