Colicistectomia

Buonasera, a seguito di un ecografia addominale mi hanno trovato 2 calcoli biliari di 2 e 4 mm, provando a curarlo con Deursli essi sono aumentati diventando di 3 e 8 mm. Mi è stata fissata una colicistectomia i primi di settembre (non ho mai avuto episodi di coliche) il chirurgo ha proposto la rimozione della colecisti per evitare future problematiche. La colicistectomia è un operazione rischiosa? Sono un ragazzo di 21 anni e mi capita di sentire gorgoglii nella zona destra dell addome e in seguito alla zona sinistra, tutto ciò saltuariamente. In più ho spesso delle pressioni facciali sempre saltuarie. Ho la pressione sanguigna sempre regolare e ho una forte paura di incorrere in problematiche dati i miei sintomi distaccati dal problema reale, posso stare tranquillo? Grazie anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2015 al 2017
Chirurgo vascolare
Gentile cliente come in ogni intervento esiste sempre un rischio operatorio.Questo tipo di intervento viene ormai eseguito in laparoscopia previa introduzione di aria nell'addome e dopo adeguata anestesia.Come internista sono sempre un po' prudente sugli interventi chirurgici che al contrario i chirurghi ovviamente tendono a praticare a volte con cognizione di causa altre volte con una certa facilita'.Lei riferisce di non avere mai avuto coliche addominali fino ad oggi (almeno fino a prova contraria) quindi da questo punto di vista non vedo l'urgenza ne la necessita' di sottoporsi ad un intervento chirurgico comunque invasivo a scopo cautelativo.Il Deursil non serve per sciogliere i calcoli salvo casi particolari ed estremamente rari.Terzo punto quello a suo sfavore è rappresentato dall'eta' : lei e' giovane per cui e' verosimile che le cose in futuro peggiorino,l'importante è evitare le complicanze della colelitiasi specie la colecistite e l'idrope della colecisti.Per cui a Lei la scelta.Potrebbe comunque optare per un monitoraggio ecografico annuale almeno per il momento in attesa di eventuali sviluppi.
Auguri.