Massa addome

Buongiorno,
un mesetto fa circa, mentre ero coricata, ho avvertito un fastidio all'addome e toccandomi mi sono accorta di sentire come una palla (di 3 cm) dura che schiacciandola è andata via, mi è ricapitato poi ancora un paio di volte, ma non gli ho dato importanza. Una settimana fa di nuovo mi è risuccesso, prima in alto (appena sotto il torace) e poi l'ho sentita più in basso (più verso la pancia) e prima ho cercato un po' su internet e poi ho deciso di andare dal mio medico, che mi ha detto che non ho niente, di fare ginnastica e che se ritorna devo andare da lui sul momento (cosa impossibile perché va via subito). Non so se è collegato ma, ultimamente, ho anche sempre senso di gonfiore anche appena sveglia e quindi a digiuno. Vorrei quale altro parere su ciò che può essere e su ciò che potrei fare. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo (gas) intestinale che distende il colon che lei avverte sulla parete addominale con la palpazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per l'immediata risposta,
quindi, c'è qualcosa da fare? fare attività fisica per gli addominali è coerente?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è una questione di addominali. Si tratta di gas intestinale e serve un'alimentazione appropriata:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#4]
dopo
Utente
ok grazie, però credo già di fare un'alimentazione adeguata: non bevo assolutamente bibite gassate, mangio molta frutta e verdura e quasi zero "porcherie"
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Frutta e verdura possono "gonfiare". Legga l'articolo.......