Coleicisti polipo e calcificazioni

Gentili dottori,

risiedo nel Regno Unito e ho bisogno di un vostro parere. Pochi giorni fa' ho ritirato il referto (visionato dal mio medico curante che non ha pensato di farmi sapere qualcosa) di un'eco all'addome superiore fatta a causa di malessere, gonfiore e dolori alla parte destra sotto le costole,
Tutto bene fino a quando leggo della coleicisti.
presenza di un polipo di 3.9 mm all'interno della coleicisti. vi sono sottili eco luminosi (echobright) granelli che gravitano nella parte piu' bassa della cistefellea e si pensa siano sottilissimi granelli di calcificazioni.
Sapete indicarmi di cosa si tratta?
Grazie
Elisabetta
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente il polipo della colecisti è un tumore benigno per il quale si da un'indicazione chirurgica se è più grande almeno di un cm. Nel caso suo andrebbe monitorato ecograficamente nel tempo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dr Sforza, invece le microcalcificazioni cosa sono? Sono pericolose? Da cosa dipendono? La dieta aiuta?
Grazie ancora
Cordiali saluti
Elisabetta
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Sono, solitamente depositi di colesterolo e la dieta sicuramente aiuta.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie! E' stato Gentilissimo.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Prego ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Se mi permette un'ultimo chiarimento. Avevo fatto esami sui lipidi a stomaco pieno ( qui in Uk gli esami del sangue si fanno ad ogni ora!) ed era risultato:
Trigliceridi nella norma
Sero colesterolo anche
Hdl basso : 1.26 range1.5-2.5
Ldl nella norma
Razio colesterolo/hdl ok

Avevo poi avuto nel 2015 livelli alti di bilirubina coniugata che era a 7 dove il max era a 5
Il mio dottore non mi ha mai detto nulla ma mi chiedo se tutto e' in relazione..
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Direi di no dopo 2 anni.