Conati senza vomito

Buonasera
Ho sofferto di ansia e ipocondria e eccitamento fobico,
Le cose sono molto migliorate e gestisco tutto senza farmaci.
Tendo molto a somatizzare sopratutto per mesi ho avuto sempre mal di testa, visita neurologica negativa, nessuna risonanza eseguita.
Il problema è da circa due mesi che ho sensazione di pienezza esofagea dopo i pasti è sensazione di conati ma senza nausea e senza vomito, come se il cibo sia risalito in gola ma senza rigurgito ne bruciore solò quella sensazione di pienezza all esofago o gola e conati senza nausea.
Mentre ingoio cibo o liquidi nessun problema nel senso che ingoio e non mi vanno di traverso.
Ho molta paura sia acalasia, può essere ?
potrebbe essere una somatizzazione dell ansia anche se non la sento ?
Grazie mille della disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente acalasia, ma somatizzazione d'ansia. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Posso chiederle come mai combinazione succede questo sintomo sopratutto dopo i pasti?
posso chiederle se avessi acalasia che sintomi sperimenterei ?
Perché sento conati e esofago contratto ?
Grazie dottore se mi risponde
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per chiarire può eseguire una semplice radiografia dell'esofago con mezzo di contrasto.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie . Chiederò se il
Mio medico vorrà prescrivermela.
Però mi può dire perché secondo lei non è acalasia? Che sintomi da L acalasia?
Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco un articolo sull'acalasia cosa potrà capire se si ritrova in tale patologia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1668-acalasia-un-importante-causa-di-disfagia.html
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno ho letto tutto e sono confuso
io mi sento il cibo bloccato in esofago con sensazione di conati ma senza nausea.
Non ho altri sintomi..... ne disfagia paradossa
Cosa ne pensa?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esegua l'RX esofago per sua tranquillità.
[#8]
dopo
Utente
Ok va bene grazie dottore
Però lei in base ai sintomi cosa ipotizza? Per favore grazie
[#9]
dopo
Utente
Ma secondo lei questa sensazione di conati senza nausea ?
Cosa può essere ?
[#10]
dopo
Utente
sono stato dal
Mio
Medico . Gli ho detto che ho sensazione di cravatta stretta o come se mi stringessero la gola ....
Mi ha prescritto esoxx al posto di gsviscon e hepilor.
Non mi ha voluto prescrivere la ex esofagea.
Vivo nel terrore di avere qualcosa all esofago
Possibile che descrivendo i sintomi non si arrivi ad una conclusione ?
Lei cosa pensa dei sintomi ?
Come mi posso accorgere se avessi disfagia o acalasia?
[#11]
dopo
Utente
Scusi dottore sono molto preoccupato.
Oltre ai sintomi che le ho detto fino ad ora,
Noto delle feci verdi..
Sono preoccupato
Cosa
Può essere?
Grazie mille
Per la risposta