Polipo colecisti 14mm

Buonasera cari dottori ho 27 anni... vorrei chiedere un consulto... Non so piu cosa pensare... In una visita di controllo eco addome completa mi e' stato riscontrato un polipo parietale sul fondo di 14mm... La dottoressa era tranquillissima e mi ha detto che dovevo solo tenerlo sotto controllo.... Il mio medico di base idem... Che difficilmente puo degenerare... Una specialista istologia conoscente mi ha detto che in 40 anni non si ricorda nemmeno mai di quando ne ha trovato uno "brutto"... Ho fatto la visita dal chirurgo e mi e' sembrato tranquillissimo... Ha letto l eco e ha visto le foto... E mi ha detto le cose son 2... O telo lasci fai una eco il prossimo anno x vedere se cresce cambia forma ecc... O x una tranquillità tua... Ti operi...(ovviamente ho optato x l'operazione) Gli ho detto se cera pericolo di una cosa brutta e mi ha risposto dicendomi che ci sono il 99% delle possibilità che sia buono.... Xo poi su internet leggo che dopo 1cm va rimosso... Non ho dolori... Solo un fastidio sotto la costola destra.... Come mai il chirurgo mi ha dato addirittura 2 opzioni? Non doveva optare subito x l operazione? Ho tantissima paura che già sia diventato brutto..... E che il chirurgo abbia preso la cosa troppo alla leggera..... Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' indicata la colecistectomia. Con tranquillità.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore... grazie mille x la risposta... sono agitatissimo x paura che sia gia diventato qualcosa di brutto... anche se tutti mi dicono di star tranquillo... soprattutto anche x l'eta... lei x quel "con tranquillità"... cosa intende? da prendere la situazione con tranquillita? secondo lei non ce da preouccuparsi? da tutti i medici-chirurghi ecc che ho sentito... sembrava una cosa da niente..... so di persone che tengono polipi addirittura di 1.6mm --- 20mm.... è cosi rara questa trasforrmazione? addirittura da tenerlo sotto controllo fino a quelle dimensioni? questa settimana dovrebbero chiamarmi x la preospedalizzazione... poi speriamo mi chiamino subito x l'operazione... ho paura che cresca e che si trasformi... propio ora che mi è nata una bimba,,,, grazie mille dottore grazie mille....
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dottore. ho parlato ieri con il chirurgo che mi opererà. mi ha tranquillizzato tante volte dicendomi che sono accumoli e scarti salini(? non ricordo bene se era salini o un altra parola) era tranquillissimo... mi ha detto di non pensarci nemmeno che è una cosa brutta... volevo chiedergli a lei dottore,,, ce qualche cibo da evitare x non far crescere eventualmente questo polipo fino al operazione? un altra domanda se possibile... io comunque sia ho optato x l'operazione... ma una persona che non vuole operarsi con un polipo superiore al cm... puo conviverci? grazie mille dottore
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, dieta libera.
Si, puo' conviverci. Prego.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e' molto gentile mi ha tranquillizzato moltissimo.... Potrei chiedergli quali sono le caratteristiche da avere x potersi tenere un polipo oltre il cm senza problemi? Quindi il fattore del cm... Diciamo che e' un fattore precauzionale? Grazie mille dottore.... Mercoledi mi hanno chiamato x la pre ospedalizzazione... Speriamo arrivi presto il giorno... Grazie mille dottore e' gentilissimo....
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri ho fatto la pre ospedalizzazione... Mentre ero col cardiologo... E' venuto anche il chirurgo... Ha letto l ecografia... E mi dice x quale motivo l avessi fatta... Gli ho detto cosi x un controllo... E lui mi ha detto... "Vorrei propio sapere il nome del chirurgo che alla visita le ha detto di operarsi"... Io gli ho detto che il chirurgo mi aveva dato 2 scelte o tenerlo sotto controllo... O operarmi x una tranquillità mia... Mi ha risposto "e una cosa banalissima... Quindi e' stato lei a decidere di operarsi? ".... Poi nella visita finale col chirurgo...(un chirurgo diverso dal precedente) Prima di confermare l operazione... Mi ha rifatto la domanda... "Mi dica lei, o lo teniamo sotto controllo e facciamo l operazione solo se cresce cambia forma ecc... O seno se vuoi operati ti operiamo.... Le dimensioni x ora (14mm) non contano " ovviamente ho rioptato x l operazione... Ora mi chiedo io dottore... Sara il 6 chirurgo che sento e mi dice che ho 2 opzioni... O operarmi o tenerlo sotto controllo... Come mai nessuno mi dice che devo operarmi e basta? Sono io che mi sto fasciando la testa prima di romperla? . o per davvero e' una cosi cosi 'banale' ? Oltretutto le dimensioni... 6 chirurgi... E anche lei che mi ha detto "con tranwuillita" sono io che penso troppo a male? O e' x davvero una cosa cosi "rara" che diventi brutto? Grazie mille dottore x la disponibilità....
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... E' x questo che le domandavo il perche 6 chirurghi nessuno mi ha detto " ti devi operare punto" ma tutti mi dicono o di lasciarlo propio li... O di tenerlo sotto controllo... Sono io che gli o dovuto dire di operarmi... Un ultima domanda dottore, promesso non voglio approfittare della sua disponibilità... Puo dirmi che caratteristiche deve avere un polipo oltre il cm. X tenerselo senza problemi? Grazie mille dottore di tutto....
[#9]
dopo
Utente
Leggendo il link da lei inviato dottore praticalmente su quasi 500 persone solo lo 0.7 % e' risultato maligno alla fine... Praticalmente 3-4 persone.... Non pensavo fosse cosi raro