Pancreas

Buona sera , mio suocero è stato dimesso ieri da un ricovero con la seguente diagnosi: neoplasia billiopancreatica periampollare complicata da ittero e stenosi duodenale.il 30/1 viene sottoposto ad intervento: alla laparascopia esplorativa sono state evidenziate lesioni peritoniali multiple è un quadro di coliciste gangrenosa; in considerazione di ciò è dello stato subocclusivo si è deciso di eseguire laparotomia mediana xifo- sottombelicale e asportazione di alcuni noduli peritoniali il cui esame istologico estemporaneo deponeva per metastasi da adenocarcinoma. Si è infine eseguita colecistectomia e gastro enteroanastomosi anteocoloca secondo billroth II completata da anastomosi secondo braun. Vorrei sapere con parole più facili la gravità della malattia e se con terapia ( chemioterapia) quali possibilità ci sono di sopravvivenza. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro è ovviamente grave e la chemio può rallentare, ma non debellare la malattia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Scusi ancora ma secondo lei quanto tempo gli resta se dovesse reagire bene con la chemioterapia? Non abbia timore di dire ? Grazie