Adenocarcinoma della Papilla e complicanze

Salve,

Mia nonna ha un adenocarcinoma della papilla di vater, diagnosticato dallo scorso Luglio, negli ultimi mesi lo stent posizionato nella via biliare
si è ostruito più volte, tanto da costringere alla sua sostituzione già 4 volte nel giro di pochi mesi.
L'ultima volta è stata ricoverata una settimana fa, sostituito nuovamente lo stent, questa volta però i medici ci hanno detto che sarebbe stata l'ultima volta, in quanto non era più possibile andare ad effettuare la CPRE ulteriormente.
E' stato attivato l'hospice domiciliare.

Nel foglio di dimissione leggo però questa frase: "Voluminosa Neoformazione del pancreas", con questo si intende che il cancro dalla papilla si
è esteso al pancreas?

Le ultime analisi hanno evidenziato una fosfatasi alcalina molto alta e gamma gt a 911.
Il dolore grazie ai farmaci non è più presente e paradossalmente le sue condizioni generali sono molto migliorate!
In contrasto con quanto riferito dai medici che hanno dimesso mia nonna definendola terminale e a cui davano poche settimane di vita.

Quello che voglio chiedervi, so che può sembrare stupido, vorrei capire quanto realmente le resta da vivere e se è possibile che la situazione si sia stabilizzata talmente da poterle consentire di vivere ancora un po oltre le previsioni, perché come detto, ad oggi sembra stia non dico bene ma quasi!

ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, purtroppo non è possibile fare alcuna previsione ma se non viene sostituito lo stent credo che il decorso sarà molto veloce.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Lo stent è stato sostituito l’ultima volta il 5 Febbraio. Solo che ci hanno detto che sarebbe stata l’ultima volta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di giorno in giorno il fegato funzionerà sempre di meno.
Mi dispiace.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottor Cosentino,
grazie per la sua disponibilità, sono consapevole purtroppo che il fegato prima o poi smetterà di funzionare.
Quello che mi piacerebbe sapere è se in queste condizioni potesse arrivare fino a metà Aprile, dove c’è una ricorrenza particolare in famiglia.

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo nessuno potrà darle tale risposta.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino,
Quest oggi ho visionato le analisi del sangue di mia nonna.
La Gamma GT è passata da 980 a 1155 mentre la fosfatasi alcalina a 651, Transaminasi 85.
Alla luce di ciò vorrei sapere quali sono i parametri che superata una certa soglia determinano una incompatibilità con la vita.
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non esistono valori incompatibili con la vita e non ha senso ragionare in tali termini. Bisogna valutare il quadro clinico che è maggiormente indicativo.