Dolore al port

Buonasera.
Due anni fa sono stata operata di bendaggio gastrico, l'operazione è andata bene, ho perso 45 kg e vivo più o meno serenamente.
Due giorni fa, tuttavia, ho iniziato ad avvertire un dolore piuttosto acuto all'altezza del port: solitamente, quando compare, dura poche ore ed è causato dalla posizione adottata precedentemente, ma adesso è accompagnato da un senso di gonfiore e nausea. È il caso che telefoni al mio chirurgo o posso stare tranquilla? Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Salve,

Il dolore in sede di port associato a gonfiore e tensione della zona potrebbe essere l'inizio di un processo flogistico/infezione che, se trascurato, potrebbe portare a rimozione del port e quindi del bendaggio.

Quando diagnosticata in tempo, l'infezione del port può essere trattata con un ciclo di antibiotici.

Le consiglio di eseguire una visita dal suo specialista di fiducia per escludere qualunque patologia di tipo infettivo del suo port.

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria