Calcolosi

Salve dottori, vi scrivo per ricevere (se possibile)un vostro parere in merito a mio figlio di anni 20 al quale,da una ecografia fatta in seguito ad una colica,è stata riscontrata la presenza due adenomiomi (7e8mm) e di un calcolo di 8 mm alla coliciste.Al momento prende deursil 450 una compressa ogni sera e segue una dieta priva di grassi.Dopo circa un mese i sintomi sono dolori addominali lato stomaco e non più fitte intense lato addome destro con interessamento della spalla destra(colica pregressa).Occorre continuare con la speranza di sciogliere il calcolo o vista la presenza degli adenomiomi quasi di un cm preferire l'intervento di colicistectomia? Potrebbe servire una visita gastrointerologa? Ringraziandovi anticipatamente, spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la sintomatologia persiste è indicata l'asportazione della colecisti..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta veloce,le vorrei chiedere se i sintomi non sono più costanti ma bensì iniziano ad essere saltuari fino a che punto si può aspettare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'indicazione alla chirurgia, in caso di sintomatologia anche saltuaria, è assoluta.

Nessuno può dirle il tempo utile di attesa...
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, il nostro gastroiterologo ci propone cura di deursil 450 (uno la sera) dieta priva di grassi e 2lt di acqua oligominerale al giorno per sei mesi con controllo ecografico trimestrale per gli edenomiomi.A tal proposito volevo sapere se per controllare la loro crescita occorre prendere in considerazione il diametro singolo di ogni polipo,oppure la somma del loro diametro? Ed in più a quale limite di crescita bisogna far riferimento (1cm-1,5cm)per prevenire degenerazioni? Ringraziandola anticipatamente spero in una sua risposta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il limite per gli adenomi è di 10 mm.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per l"indicazione,ma come le domandavo anticipatamente,questo limite di 10 mm è da valutare per il singolo diametro o per la somma dei diametri se gli adenomiomi sono vicini? Mi scusi per l'insistenza ma sono informazioni importantissime per prevenire degenerazioni.La saluto e la ringrazio ancora per la disponibilità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per singolo polipo.....