Calcoli alla Colecisti

Gentile dottore,

Mia madre per un po' di giorni accusava forti dolori alla parte centrale dell'addome che si irradiano nella schiena.
Dall'ecografia ha una colecisti letiasica schlerotrofica, vie biliari non ectasiche, Il fegato dall'ecografia è di volume normale, con margini lisci ed ecotessitura regolare. Tutto il resto nella norma
Il medico le ha consigliato di asportare la cistifellea.

Dalle analisi del sangue il trend dei valori alterati va via via diminuendo:
AST (GOT) 670 poi 120 poi 67
ALT (GPT) 806 poi 297 poi 156
FOSFATASI ALCALINA 198
AMILASI 295 poi 65 poi 57
LIPASI 117
GAMMA G.T. (GGT) 279 poi 160 poi 157
EMOCROMO NELLA NORMA
ELETTROFORESI - BETA 18 - TUTTO IL RESTO NELLA NORMA
BILIRUBINA totale e frazionata sempre nella norma
CREATININA stabile a 0.67

Dopo un paio di settimane di dieta povera di grassi,mia madre sta molto meglio.
Il medico chirurgo ci ha prescritto una colangio RM e risonanza all'addome con mezzo di contrasto. L'ematologo invece consiglia solo una colangio RM con mezzo di contrasto.

Cosa suggerisce di fare?

grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colecistectomia previa colangio RM mi sembra una soluzione condivisibile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it