Gastroscopia, ernia iatale, gastrite e gonfiore

Salve gentili dottori. Circa un anno fa ho effettuato una gastroscopia dalla quale sono emersi un'ernia iatale spostata verso il diaframma e gastrite. Vorrei gentilmente chiedere se esiste una correlazione tra queste patologie, che mi portano spesso ad avere una grande quantità di aria nello stomaco e nell'intestino, ed un'attività cardiaca caratterizzata da extrasistoli. Spesso capita che dopo mangiato, ma anche a distanza dai pasti ma con una sensazione di gonfiore ancora persistente, di avvertite delle extrasistoli, dei battiti che anticipano. Per calmare questa situazione devo espellere tutta l'aria in eccesso tra stomaco e intestino. Premetto che gli esami cardiologici sono negativi. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha già avuto la risposta:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/624484-gastroscopia-ernia-iatale-gastrite-e-gonfiore.html

Ecco l'articolo comunque:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)