Bruciore in gola

Gentile Dottori,
Vi scrivo per un problema che non trova risoluzione, allora vorrei chiedere delle informazioni. Da fine marzo improvvisamente ho iniziato ad avere bruciore localizzato in orofaringe, sono andato a fare una visita otorino dove mi dice di avere una faringite e con la laringoscopia indiretta mi dice c'e un po di reflusso. da prendere lansox 30 mg e gaviscon. ho preso gaviscon e lansox, riopan, gerd off, bicarbonato... ogno cosa! per 20 giorni e nulla. Ho consultato un medico infettivologo che mi prescrive amoxicillina + clavulanico per 6 giorni, mi sono recato da 3 gastroenterologi dove mi visitano e mi dicono che non ho segni da reflusso e che gli otorini basta una faringite con laringite per loro e reflusso, cosi mi reco da un altro otorino che con fibroscopia mi dice laringite da reflusso faringolaringeo senza erosioni e granulomi, prendere gastrotuss dopo i pasti, ritorno dal gastroenterologo e di nuovo mi dice che non ce reflusso. io non ho difficolta a degludire ne corpo estraneo in gola, ma sento bruciore in orofaringe che non accuso la mattina o quando mangio. dico sempre che se fossi senza gola starei bene. il mio medico di casa dice che dopo le visite gastroenterologiche non ho motivo di pensare al reflusso e basta uso di IPP che fanno male. Non ne esco pi ecco perché chiedo a voi
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto, per avere una diagnosi certa, deve eseguire una ph-impedenzometria esofagea:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottor Cosentino, purtroppo nessun medico gastroenterolgo richiede l'esame in questione, neanche il mio curante che trova non fondamentale anche perché non cambi la terapia. I medici gastroenterologi che mi seguono non ce l ho perché quando arrivo in visita mi dicono di prendere degli ansiolitici che non ho nulla. Sono al 3 gastroenterologo. Ho scritto un altro post oggi

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/627347-reflusso-faringe.html

Ho tanta paura professore e passo le giornate a pensare , a avere ansia ad avere paura, sto allontanando anche persone care. Nei medici che mi vedono dal vivo tutti mi mandano via. Solo gli otorini sono quelli che dicono reflusso.
Ormai il medico di casa neanche mi crede più. Non so che fare.
Lei sospetta il reflusso?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo la su angoscia ma ne abbiamo già parlato e non si possono condurre due consulti in contemporanea sullo stesso tema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Lo so professore ma nel post successivo avevo spiegato la mia storia più dettagliata possibile con i limiti del 3000 caratteri.
Oggi ho un appuntamento con un altro gastroenterolo al policlinico casilino di roma. È il 4' gastroenterologo che incontro
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Professore esco ora dalla visita gastroenterologica dal policlinico casilino.
Il medico Mi ha detto che non ho nulla. Che la gola può essere causata da mille cose, che il cardias non impazzisce da un giorno all'altro perché è una condizione genetica, che devo stare calmo. Con questo sono 4 i gastroenterologi
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E con questo possiamo chiudere il consulto.

Auguroni.