Anestesia per gastroscopia e muscolatura

Buongiorno. Mi hanno chiamato per eseguire una gastroscopia in sedazione in anestesia. Ho paura sia dell anestesia che del referto.
Vorrei chiedere se l uso dell'anestesia può far rilasciare la muscolatura del cardias da farlo apparire quindi beante? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'anestesia non fa rilasciare il cardias, anzi consente di vederlo in modo naturale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie prof per la sua risposta.
Vorrei porle una domanda che più che domanda è un consiglio che le chiedo con il cuore.
Ho la possibilità di eseguire una gastroscopia transnasale senza sedazione il 19 giugno in privato.
E una gastroscopia tradizionale con sedazione totale il 23 giugno in pubblico.
Le date sono vicine quindi vorrei chiederLe secondo lei quale sarebbe la metodica che mi consiglia ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la gastroscopia transnasale senza sedazione sia quella da preferire (rispetto alla tradizionale in sedazione profonda....)
[#4]
dopo
Utente
Grazie prof per il suo consiglio. Spero che con la transnasale senza sedazione si possa osservare il Les nella sua naturalezza. Ho già avuto modo di leggere che lei reputa più rischiosa l anestesia che la gastroscopia di per sé.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' vero quanto dice......
[#6]
dopo
Utente
Grazie prof. Preferiro la transnasale sperando in un referto senza gravi problemi che mi farebbe piacere condividerlo con lei
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci.
[#8]
dopo
Utente
gentile prof. cosentino, ma avere una faringite con mal di gola/bruciore è un sintomo di esofagite?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere una semplice faringite......
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore. anche se non passa da mesi?
per esempio il gastroenterologo di oggi dice che non è reflusso anche perche ho preso una pasticca di gerdoff e non ha fatto nulla. mentre mi fa effetto spray locali al propoli e gargarismi acqua e sale e antinfiammatori.
però dicono che in genere l'esofagite da un quadro di anemia e infiammazione con ves alta che io ho normale con hp a 15
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco. Faringite non da reflusso.
[#12]
dopo
Utente
Gentile prof. Cosentino volevo chiederLe un altro consiglio. Conosce il dott. Fausto barberani? Esegue gastroscopie in un centro privato per via transnasale, oppure è preferibile eseguirla in una struttura ospedaliera con tale tecnica transnasale dove verrebbe eseguita dal dott. Sandro boschetto?
Grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti validi professionisti, ma non possiamo dare indicazioni nel rispetto delle linee guida del sito.
[#14]
dopo
Utente
Gentile prof. Cosentino. Oggi ho eseguito la gastroscopia è come avevo già pensato vorrei farla prendere in visione da lei.

Esplorazione endoscopica procede per via nasale sx meato medio dopo rinazina e xilocaina spay. Esofago normale per morfologia e calibro. Giunto esofago-cardiale in sede senza evidenza di ernia hiatale anche dopo retrovisione gastrica. Lo stomaco da apprezzare caratteri di normalità per tono, volume e morfologia della mucosa, secrezione limpida, dinamica antro pilorica presente. Il bulbo e la seconda porzione del duodeno fanno apprezzare normalità. Componente villosa dopo valutazione in immersione liquida.
Si consiglia di non assumere farmaci vista lo stato di somatizzazione presente

Dr barberani
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, niente patologie ma solo una somatizzazione d'ansia.
[#16]
dopo
Utente
Gtazie prof.
Alla luce della gastro soffro di MRGE?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#18]
dopo
Utente
Grazie prof. Visto che in questi mesi l ho tempestata di post sul sito, sopratutto per quanto riguarda la malattia da reflusso oggi con queata gastroscopia mi sono tolto alcune paura come
-tumore
-ulcerazioni
-ernia iatale
Il Prof barberani mi ha anche visto le corde vocali trovandole perfette
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, tutto bene

Auguroni