Esofago di barrett con pattern 3 e4sec

salve,chiedo un Vs. consulto per mia madre,Vorrei sapere (anche se ho tantissima paura di cosa potete rispondermi) con parole semplici che tipo di malattia è?cosa sono i pattern? quanto sia pericolosa ?se è curabile e come?Io a giorni devo iniziale la terapia per l'inseminazione volevo sapere se era il caso di farla o pure no.
Ha 62anni pesa 108Kg per 170cm circa, doveva fare un intervento di riduzione del''intestino durente gli essami di rutine tramite la gastroscopia le hanno diagnosticato ESOFAGO DI BARRETT e Ernia jatale e ulcera da helicobatter le hanno dato la terapia per un mese con lucen da 40mg, oggi ha distanza di un mese le hanno fatto E.G.D.S con le seguenti risposte:ESOFAGO Ses a 16cm dall'AD;mucosa regolare fino a 35cm dall'AD dove sono presenti fiamme di mucosa gastrica ectopica e alcune isole di sopra,che si estendono fino a 36cm dall'AD,in corrispondenza della linea Z che appare risalita con impronta di pilastri diaframmatici a 39cm dall'AD.STOMACO in retroversione si conferma a campana da erni jatale da scivolamento;presenza abbondante lago biliare del fondo e corpo che viene aspirato residuando una mucosa gastrica lievemente congesta in toto con ipermia della mucosa dell'antro (biopsie per H.p).piloro pervio,eccentrico.DUODENO con mucosa regolare fino al ginocchio inferiore esplorato.si esegue colorazione vitae con acido acetico 5%della mucosa esofagea e magnificazione endoscopica con evidenza di pit pattern di tipo 3 e 4 sec.Endo ovulare allungato e tubolare,su cui si eseguono biopsie.
DIAGNOSI esofago di barrett cion pattern 3 e 4 sec.Endo alla M.E.Ernia jatale-reflusso biliare duodeno-gastrico Gastropatatia ipermico-congestizialieve-moderata.
TERAPIALucen 40mg 1cp mattina +1 sera per 10gg poi 1cp da 40mg al dì per 30gg -Riopangel 3 volte al dì
Le risposte ci sono fra 10gg
Grazie tantissimo in anticipo
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,
intanto scusi la lunga attesa prima della risposta, scusi inoltre il tipo di risposta che e sto dando.
solo ora leggo la sua lettera che presenta, nell'ambito del referto che lei riporta, alcuni possibili errori di trascrizione, inoltre manca l'esame istologico che dovrebbe, visti i tempi, ormai essere pronto.
cortesemente, a questo punto se lo ritiene opportuno modifichi il referto ed alleghi l'esame istologico, così che possa fornirle la risposta.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
salve, grazie per aver risposto (e non si deve scusare per il ritardo) per quanto riguarda l'esame istologico non è ancora pronto,volevo sapere che cosa sono i pitt pattern e se sono pericolosi grazie mille
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
per quanto riguarda la sua domanda il pitt pattern è uno studio che viene eseguito con le moderne apparecchiature endoscopiche che possono modificare mediante sottrazione di alcuni colori la visione durante l'endoscopia eseguendo così una cromografia. la conferma definitiva comunque si ottiene con l'esame istologico.
a presto
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per adesso
[#5]
dopo
Utente
salve solo oggi abbiamo potuto vedere le risposte
materiale pervenuto:
biopsia antro gastrico
biopsia mucosa esofagea linea z
esame macroscopico
Frammenti complessivamente di cm0,5x0,4x0,2
frammenti complessivamente di cm 0,6x0,4x0,2
diagnosi
minuti frammenti di mucosa gastrica con gastrite cronica superficiale (ricerca di H.pilori negativa)
Frammenti di mucosa esofagea con metaplasia gastrica e flogosi cronica della sottomucosa ( esofago di barret)
cosa vuol dire ?c'è pericolo che abbia il cancro?

oggi le hanno effettuato la PH metria esofagea le risposte sono pronte la prossima settimana
[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
vorrei riporatarle un articolo viibile su internet:

http://www.xagenasalute.it/index.php?show=5682&pageNum=0

c'è un'altra indicazione che vorrei sottoporre alla sua attenzione:

http://www.esofagodibarrett.org/

spero le sia utile

mi tenga informato

cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie,per la sua tempestiva risposta, ho letto i 2 articoli ma non è che abbia capito un gran che, le risposte dell'esame vogliono dire che ha il cancro o che è una forma precancerogena?
[#8]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
la metaplasia non è un cancro. come dicono gli articoli che le ho sopra inviato, sono stati trattati pazienti affetti da esofago di barret affetti da metaplasia del tratto in questione.

cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
salve,oggi mia madre ha avuto il consulto con il chirurgo le hanno detto che il risultato del PH METRIA ha confermato l'esofago di barret , che ha tantissimo reflusso e 2 metaplasie 1 all'inizio dell'esofago e l'altra alla fine, le hanno detto che l'unica cosa per non farle venire il cancro è il baipass lasciandole 1/3 di stomaco cosi gli acidi non passono piu e non si formano le cellule tumorali l'intervento è previsto a settembre è troppo tardi?dovrebbe farlo prima ? scusi se non posso darle dei dati in più ma non le hanno rilasciato alcun referto.
grazie mille
[#10]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

come le hanno detto i suoi curanti non siamo di fronte ad na malattia neoplastica ma solo ad una forma precancerosa, quindi in effetti non siamo di fronte ad una urgenza indifferibile.

può aspettare fino a settembre.

le hanno comunicato che tipo di intervento vorrebbero realizzare? e che tecnica vorrebbero utilizzare: tradizionale o laparoscopica?

in attesa le porgo i niei

cordiali saluti