Problemi alla coleciste...

Salve
Dopo esermi sottoposta ad un ETG ADDOME SUPERIORE, mi è stato diagnosticato colecistopatia con coliche recidivanti in sogg. con coleciti ripiegata e settata, da ciò mi è stato consigliato di assumere DEURSIL 450mg una compressa al giorno.
Volevo sapere gentilmente e cortesemente se devo eseguire una "dieta" o se è meglio operare chirurgicamente.
Distinti saluti, ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se la storia clinica presenta coliche recidivanti le indicazioni chirurgiche potrebbero esserci, ma deve contattare un centro chirurgico della sua citta' e chiedere un consulto Specialistico al fine di vedere se, nel suo caso, davvero si puo' procedere su questa strada oppure se la terapia medica indicata rimane l'unica soluzione possibile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come già indicato in precedenti consulti, il quadro che descrive non costituisce un' indicazione classica all' intervento di colecistectomia.
Quali sono esattamente i sintomi per cui è stata posta diagnosi di 'coliche recidivanti'?
La diagnosi ecografica è stata confermata da operatori indipendenti durante esami diversi?
La terapia farmacologica indicata sicuramente comporta meno aspetti negativi rispetto da una colecistectomia anche se l' efficacia è quanto meno discutibile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

la calcolosi della colecisti sintomatica va operata.

in questo caso la colecistopatia determinata dalla presenza di setti e deformità della colecisti potrebbe essere la responsabile dei sintomi.

dico potrebbe perchè altri organi potrebbero essere responsabili di sintomi analoghi o totalmente sovrapponibili a quelli da lei descritti.

prima di porre indicazione alla colecistectomia in questo caso in assenza di litiasi o microlitiasi o fango biliare le consiglierei di approfondire, parlandone con il suo medico curante.

questo consiglio semplicemente per due motivi, il primo legato al fatto che partendo lancia in resta a colecistectomizzare, i sintomi qualora non fossero di pertinenza dell'organo che viene rimosso si riproporrebbero inevitabilmente nel postoperatorio, il secondo motivo che per quanto diffuso l'intervento di colecistectomia non deve essere considerato un intervento banale e semplice è un intervento chirurgco e quindi deve essere consigliato nel momento e nel caso corretti, senza abusarne.

la ringrazio qualora volesse tenermi informato
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta, seguirò il suo consiglio...
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Rispondo al Dr Favara
Sintomi principali sono, che nn digerisco bene, infatti durante la digestione avverto dolori che da sopra l'ombelico si spostano sul fianco destro.
L'ecografia è stata vista dal mio medico curante ed ha confermato ciò ke ho scritto precedentemente, infatti mi ha prescritto le compresse.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Grazie, i sintomi riferito sono molto aspecifici, ovvero possono dipendere da molte altre cause non di pertinenza biliare.
E' stata fatta o considerata ad esempio l' ipotesi di eseguire una gastroscopia?
Per quanto riguarda l' ecografia, intendevo da due diversi medici 'ecografisti', essendo qauesto un esame dove l' esperienza dell' operatore è determinante, sarebbe utile avere un confronto tra due esami eseguiti da due colleghi diversi
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Carissimo Dr Favara, per adesso l'unica ipotesi considerata è la cura in compressa, che dovrò assumerle per 60gg.
Per quanto riguarda l'ecografia è stata vista da tre dottori, tutti confermano che la colecisti è ripiegata e settata
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dr Catani,
ho parlato con il mio medico curante, per adesso vuole "curarmi" con una compressa al giorno di DEURSIL 450mg, per 60gg.
La ringrazione dei consigli, la terrò informata, qualora ci fossero sviluppi.