Preciso che è un soggetto con cirrosi hcv-relata

Salve,
un uomo di 67 anni è stato sottoposto, lo scorso novembre, ad un' epatectomia parziale del IV-VIII segmento per HCC. Preciso che è un soggetto con cirrosi HCV-relata.
Da diverso tempo lamenta un dolore al fianco destro ingravescente. Ad oggi è divenuto insopportabile. A cosa può essere dovuto?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il dolore addominale di per se è già un sintomo vago e difficilmente interpretabile, a maggior ragione in un paziente con la storia descritta.
Potrebbe essere un problema di parete , tipo laparocele, un problema legato all' atto chirurugico o alla cirrosi presente, oppure una causa indipendente dai fatti noti riportati... solo visitandola personalmente credo di possano fare ipotesi serie, ne parli col suo medico o col chirurgo.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
I chirurghi che lo hanno operato hanno detto che potrebbe essere dovuto all'intestino che preme contro quel lato a causa dell'asportazione di quei segmenti epatici, l'epatologo ha parlato di aderenze, e stasera al pronto soccorso hanno detto che l'imponente ascite che presenta è la causa di quei dolori.

La ringrazio di cuore comunque e capisco che avrebbe bisogno di visitarlo.